GROSSETO. L’anticiclone Africano sta per esaurirsi e lasciare spazio all’arrivo di una perturbazione che interesserà anche la Maremma. Secondo le previsioni del Consorzio Lamma e del suo responsabile Bernardo Gozzini, il cambiamento del meteo potrebbe però essere veloce.
«Già da giovedì pomeriggio il meteo subirà un cambiamento – dice Gozzini – con l’arrivo di aria fresca da nord ovest. Le prime avvisaglie sull’alta Toscana. La perturbazione si sposterà poi verso la Maremma. Non ci attendiamo un cambiamento eclatante. Pioggia sicuramente, anche a carattere di rovesci e un abbassamento della temperatura massima di 6/8 gradi».
Un anno senza inverno
Insomma, torna un clima rispondente al periodo ma non il freddo che non è mai arrivato. Escluse anche le tanto temute “gelate”, che preoccupavano in particolare gli agricoltori. L’arrivo della pioggia invece è atteso, ma al momento i “modelli” dovrebbero escludere forti precipitazioni e comunque a macchia di leopardo.
Mercoledì 21 febbraio risveglio con il sole, con le temperature sostanzialmente stazionarie le minime 5 gradi e le massime 18 gradi e una velatura del cielo dal pomeriggio. Venti da direzioni variabili e mari poco mossi in graduale aumento in serata.
Già dalla mattina di giovedì 22 febbraio, arriveranno le nubi sia sulla costa grossetana che nell’interno. I venti rimarranno meridionali, in rinforzo in serata. Mari mossi in serata
Per venerdì 23 febbraio le prime avvisaglie dell’arrivo della pioggia, a carattere sparso e localmente anche forti. Venti che ruoteranno nei quadranti occidentali e mari molto mossi. Miglioramento generalizzato per la mattina di sabato 24 febbraio, con il cielo ancora nuvoloso. Qualche rischio di pioggia nelle zone interne dal pomeriggio. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali e mari mossi.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli