Meteo in maremma, allerta arancione: scuole chiuse | MaremmaOggi Skip to content

Meteo in maremma, allerta arancione: scuole chiuse

Meteo in Maremma, allerta meteo: scuole chiuse in numerosi Comuni. Ecco quali hanno già firmato l’ordinanza
Meteo in maremma pioggia, codice giallo
Allerta meteo arancione, in molti comuni le scuole saranno chiuse

GROSSETO. Allerta meteo gialla tendente “all’arancione” per la Maremma. La pioggia prevista per domani, mercoledì 12 febbraio, colpirà gran parte della Toscana. Le aree interessate dagli eventi più intensi sono quelle a sud-ovest, isole incluse.

Scuole chiuse in Maremma

Già alcuni comuni hanno deciso di chiudere le scuole, in particolare a Follonica, Orbetello, Scarlino, Castiglione della Pescaia, Magliano e Capalbio.

A Grosseto sono chiuse solo le scuole superiori.

Il Comune di Massa Marittima ha deciso di chiudere nella giornata di mercoledì 12 febbraio solo la scuola dell’infanzia e primaria di Valpiana, situata in una zona con possibili rischi idraulici. Restano aperte tutte le altre scuole del territorio comunale.

Chiuse tutte le scuole nei comuni di Gavorrano e Monte Argentario

L’avviso della Protezione civile della Toscana

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico del reticolo principale e minore, per tutta la giornata, lungo tutta la costa a sud di Livorno ed isole. Ed un codice giallo per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore per il resto della regione.

La Sala operativa precisa che, rispetto al codice arancione, la previsione risulta particolarmente incerta viste le condizioni meteorologiche in arrivo, sia per l’intensità dei fenomeni che per la loro localizzazione.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Le previsioni in Maremma

In deciso peggioramento le condizioni per questo martedì 11 febbraio. Piogge sparse specialmente sulla costa, vento di scirocco, mari mossi.

Giornata piovosa per tutto mercoledì 12 febbraio: piogge sparse più decise sulla costa, Vento di scirocco e mari mossi.

Situazione variabile per giovedì 13 febbraio: il cielo sarà ancora nuvoloso con precipitazioni sparse che si sposteranno verso le zone interne. Venti di scirocco e libeccio, mari mossi e temperature stazionarie.

La perturbazione continuerà anche per venerdì 14 febbraio, anche se dal pomeriggio sono previste schiarite. Venti in rotazione nei quadranti nord est e mari mossi. Deciso miglioramento per sabato 15 febbraio con ampie schiarite sia sulla costa che nelle zone interne. Venti dai quadrati orientali, mari poco mossi.

 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone