GROSSETO. Ora è ufficiale: il Comune si è aggiudicato l’asta dell’ex cinema Marraccini che si è svolta questa mattina, martedì 25 ottobre, presente il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna.
C’è un futuro differente, ora, per quel palazzone in pieno centro storico che verrà ristrutturato e che riqualificherà anche una parte importante della città.
La base d’asta era di 600.000 euro, ma il Comune, su quello storico immobile, aveva anche il diritto di prelazione. L’amministrazione si è aggiudicata l’immobile a una cifra di 565mila euro e qualche spicciolo: nessun altro ha partecipato all’asta, quindi l’aggiudicazione, anche se provvisoria, non può essere impugnata.
Il futuro dell’immobile
L’entusiasmo dell’amministrazione per l’operazione che restituirà alla città uno degli immobili storici, è alle stelle. Ma ora bisogna cominciare a ragionare sul futuro della struttura e su quanto costeranno i lavori di ristrutturazione dell’immobile. Al momento, basandosi sullo schema di previsione iniziale, buttato giù nel marzo 2021, che non teneva quindi conto degli ultimi aumenti, la cifra che il Comune avrebbe dovuto mettere a disposizione era di qualche milione di euro.
«Daremo il via a un percorso partecipato con gli ordini professionali, con le associazioni culturali, con la città insomma – dice l’assessore allo Sviluppo economico Riccardo Ginanneschi – L’ex Marraccini è di tutti e dovrà essere un luogo aperto a tutti».
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli