ISOLA DEL GIGLIO. Ha avuto un malore mentre si trovava su una nave da crociera, nella mattinata di giovedì 18 luglio. L’imbarcazione era al largo dell’isola del Giglio quando è scattato l’allarme.
Un marittimo che era a bordo della nave da crociera battente bandiera maltese, si è sentito male. L’imbarcazione stava navigando al largo delle coste comprese tra l’isola del Giglio e l’isola di Montecristo.
Attivato il protocollo Medevac
L’allarme dalla nave è partito alle 8.30 ed è arrivato alla sala operativa dell’Ufficio circondariale marittimo di Porto Santo Stefano. La richiesta di soccorso riguardava infatti un membro dell’equipaggio colto da probabile infarto.
Sul posto è arrivato il battello G.C. A01 che ha subito raggiunto la nave da crociera a circa 6 miglia dal promontorio dell’Argentario.
I militari hanno trasbordato il marittimo e sono arrivati a Porto Santo Stefano dove, poco dopo, è stato affidato alle cure del personale del 118 e trasferito successivamente all’ospedale.
L’operazione di soccorso odierna, tecnicamente denominata “Medevac” (dal termine inglese “MEDical EVACuation”), rappresenta una procedura standard di soccorso attraverso la quale la Guardia costiera garantisce assistenza al personale marittimo navigante, anche in collaborazione con il Centro italiano radio medico (CIRM) che fornisce consulenza medica via radio o telefono
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli