Mariotti, la famiglia dei materassi. Con loro da 40 anni si dorme comodi | MaremmaOggi Skip to content

Mariotti, la famiglia dei materassi. Con loro da 40 anni si dorme comodi

Da 40 anni la famiglia Mariotti lavora nel settore. Prima tappezzieri, poi punto di riferimento in Maremma per il materasso di qualità
La famiglia Mariotti al completo nella sede di via Birmania, dove producono i loro materassi
La famiglia Mariotti al completo nella sede di via Birmania, dove producono i loro materassi

GROSSETO. Si dice che le scarpe e il materasso vadano scelti comodi, perché quando esci dalle prime entri nel secondo. E viceversa. Da 40 anni c’è una famiglia che questo detto l’ha trasformato in un marchio di fabbrica. Prima tappezzieri, poi punto di riferimento in Maremma per il materasso di qualità. L’azienda nasce nel 1984, dal 1987 è Mariottiflex.

La Snc dei Mariotti è adesso composta dai tre fratelli, Massimo, Armando e Luca, dalle sorelle Sabrina e Serena, più mamma Luciana, «viene in azienda come collaboratrice familiare, tanto ferma non ci sta…», e la moglie di Armando, Catia.

Ma tutto è cominciato con babbo Angelo, classe 1939, arrivato a Grosseto nel dopoguerra. Faceva i materassi di lana, il mestiere del tappezziere e del materassaio come si faceva una volta. Mentre mamma Luciana era specialista nel cucito. Erano altri tempi e con 5 figlioli da mantenere bisognava adattarsi a tutto. Tanto che Angelo scelse di andare al lavoro al Pizzetti, con l’allora Usl e il mestiere fu ripreso dal figlio Massimo. Al quale, poi, si unì, dopo diplomato, il fratello Armando. Dal 1987 è in azienda anche Luca.

«Massimo imparò da babbo, lo stesso io e mio fratello Luca – spiega Armando Mariotti -. Nel 1987, quindi, aprimmo l’azienda attuale, che all’inizio era solo una tappezzeria. C’era anche mia madre Luciana, quindi si unì mia sorella Sabrina, che lavorava alla Shaft, una ditta che produceva jeans alla moda in quel periodo. E l’altra sorella Serena, oltre a mia moglie Catia. Da allora la famiglia ha sempre fatto materassi».

La prima bottega era a Barbanella, in via De Sanctis, dov’era un tempo il cinema Splendor, poi si spostò in via Sauro, dove ancora c’è il negozio. Dal 1992 la Mariottiflex è in zona artigianale, in via Birmania.

GUARDA IL VIDEO

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da MaremmaOggi (@maremmaoggi)

 

Una produzione di materassi particolare, anche su misura

La forza di Mariottiflex è realizzare un prodotto che ha un rapporto qualità prezzo ottimo

«Noi puntiamo molto su questo – spiega Armando Mariotti -. Un materasso lo puoi trovare a 100 euro come a 3000. Ma sopra a un certo prezzo è come il vino, più che per un valore maggiore il costo aumenta per la poesia e il marketing».

«Noi ci siamo sempre aggiornati, dagli anni ’90 frequentiamo tutte le fiere internazionali del settore, in particolare a Colonia e a Francoforte, dove ci sono aziende leader a  livello mondiale. Io conosco molto bene le materie prime e tutte le caratteristiche dei tessuti. Per questo noi cerchiamo di acquistarle alle migliori condizioni possibili, per realizzare materassi belli, funzionali, che non diano problemi e che abbiano un buon prezzo».

I materassi di Mariottiflex si tengono tutti in una fascia di prezzo che va da 500 a 1000 euro.

«Sembrano tanti? Non credo. In fondo un materasso lo cambi ogni 15-20 anni. E noi li facciamo buoni. I materassi sono come le scarpe, devono essere buoni, quando non sei dentro ai primi sei dentro alle seconde… E il riposo è una cosa molto importante, se non riposi bene, non fai bene niente».

E molti materassi, forse la maggior parte, sono realizzati su misura. In ventiquattro ore.

«Abbiamo una richiesta sempre maggiore di materassi su misura. Le misure standard sono singolo, matrimoniale e una piazza e mezzo. Fino a 15-20 anni fa si vendevano solo l’80×190, il 120×190 e il 160×190. Negli ultimi tempi non facciamo un materasso uguale a quell’altro… Ogni cliente ha le sue esigenze, le generazioni sono alzate di statura, si vuole stare più comodi. Dall’altra parte ci sono case più piccole, magari al mare, e c’è chi vuole un materasso che entri in una stanza ridotta».

Mariottiflex li produce in tempi brevissimi.

«Soprattutto sui prodotti più semplici, se mi ordini oggi un materasso su misura, domani te lo porto a casa. Le consegne, peraltro, le curiamo tutte noi personalmente. Non affidiamo niente a corrieri esterni. Chi viene da noi a ordinare sa che sempre noi andiamo da loro in casa. A noi spesso lasciano anche le chiavi di casa, perché sanno di potersi fidare. Abbiamo fatto anche consegne in ville alle Rocchette con i proprietari all’estero».

SFOGLIA LE FOTO

Mariottiflex, non solo materassi

Mariottiflex produce anche tessuti da arredamento, cuscini, tappezzeria, tendaggi.

«A parte le reti da letto, che abbiamo in vendita, è tutto di nostra produzione. Da noi non si trovano gli oggetti fatti con lo stampino che hanno tutti, ma solo pezzi unici e particolari».







Magazzino e laboratorio

Via Birmania 95/97 – Grosseto

0564 453644

Orario di apertura – Dal lunedi al venerdì 8,30 – 12,45 / 14,30 – 19,30 – Sabato 8,30 – 12,30 / pomeriggio chiuso

Negozio

Via N.Sauro 20/22 – Grosseto

0564 27955

Orario di apertura – Dal lunedì al venerdì 9,00 -12,30 / 16,00 – 19,30 – Sabato 9,00 – 12,30

 

info@mariottiflex.it
mariottiflex.it
mariottiflex
mariottiflexsnc






Autore

  • Contenuto Sponsorizzato

    Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik