Margini in corsa per il David di Donatello | MaremmaOggi Skip to content

Margini in corsa per il David di Donatello

Due nomination per il film made in Grosseto: migliore canzone originale (La Palude) e miglior esordio alla regia (Niccolò Falsetti)
Una scena del film Margini

GROSSETO. Era successo nel 2016, quando al prestigioso David di Donatello concorse il cortometraggio “Bellissima” dell’orbetellano Alessandro Capitani. Non solo il corto si meritò, 7 anni fa, la nomination, ma si aggiudicò la statuetta. 

Il 2023 non poteva che essere l’anno di “Margini”: due le nomination per il film che ha fatto conoscere Grosseto, quella città lontana due ore da tutto, al resto d’Italia: una per il regista Niccolò Falsetti, che concorre nella sezione miglior esordio e una per la migliore canzone originale. A incantare gli organizzatori del David di Donatello è stata infatti la canzone “La palude”, scritta dal regista con Giacomo Pieri, Alessio Ricciotti, Francesco Turbanti. La canzone è cantata da Turbanti con Emanuele Linfatti e Matteo Creatini. 

Un po’ di Grosseto al David di Donatello

Non c’è solo “Margini” a rappresentare la Maremma alla 68esima edizione del David di Donatello. Un posto speciale lo occupa anche Ginevra De Carolis, candidata  nella sezione Migliori costumi per il film “Diabolik”, che alla pellicola di Falsetti e Turbanti, contende anche il premio per la migliore canzone.

In questa sezione, i tre giovani grossetani se la dovranno vedere con “Il colibrì”, che nella colonna sonora nasconde una gemma, “Caro amico lontanissimo” di Sergio Endrigo cantata da Marco Mengoni, “Il pataffio”, con la canzone “Culi Culagni” di Stefano Bollani e “Ti mangio il cuore”, con “Proiettili”, cantata da Elodie e Joan Thiele. 

Come miglior regista esordiente, Falsetti divide la nomination con Carolina Cavalli, regista di “Amanda”, Jasmine Trinca (Marcel!), Giulia Louise Steigerwalt (“Settemnre”) e Vincenzo Pirrotta (“Spaccaossa”).

La cerimonia di consegna della prestigiosa statuetta, condotta da Carlo Conti e Matilde Gioli, andrà in onda su Rai Uno in prima serata il 10 maggio. 

LEGGI ANCHE:

 

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik