GROSSETO. La gestione di una casa vacanze non è più un hobby: organizzare le pulizie, l’accoglienza degli ospiti e l’assistenza durante tutto il soggiorno, ricordarsi di tutte le incombenze burocratiche, dalle dichiarazioni obbligatorie e il pagamento delle tasse.
Insomma, è un vero e proprio lavoro da affidare a professionisti del settore. Fortunatamente anche in Maremma c’è un’agenzia che si occupa di tutto questo, ed è MaremmaLink.
L’agenzia non solo gestisce la vostra casa, ma si occupa anche di pubblicizzarla sia sui portali internazionali più conosciuti, sia sul suo sito internet.
«Tutte le inserzioni sui portali di prenotazione sono in quattro lingue: tedesco, francese, inglese e italiano – dice Nicoletta Nolè – perché lavoriamo molto con i turisti stranieri e vogliamo dare loro la possibilità di comprendere al meglio le caratteristiche dei nostri appartamenti e rispondere alle loro domande nella loro lingua».
MaremmaLink è a Grosseto da circa 8 anni e segue 65 residenze nella provincia e all’Isola d’Elba. Questo risultato, ottenuto in pochi anni, è frutto dell’esperienza del fondatore di MaremmaLink, Jens May, che lavora nel turismo digitale dal 1999.
«La formazione è il punto centrale della mia carriera, ho imparato tanto sul campo, ma anche partecipando a corsi di formazione, seminari e convegni – dice Jens – Questo è uno dei punti di forza di MaremmaLink, perché è fondamentale ascoltare e continuare a formarsi in questo settore in continua evoluzione».
Un sogno soprattutto per i proprietari delle case
MaremmaLink segue anche l’immobile a 360°, aiutando molto i proprietari: chi sceglie di affidare loro la casa non deve far altro che godersi il guadagno.
«La politica di MaremmaLink prevede che tutte le prenotazioni siano pagate una settimana prima dell’ingresso dei turisti, insomma il rischio che gli ospiti non paghino non c’è – dice Nicoletta – Poi ci occupiamo dei turisti dall’arrivo alla partenza: li accogliamo personalmente preparando per loro dei kit di benvenuto e siamo a loro disposizione per ogni informazione, consiglio o necessità per tutta la durata del loro soggiorno».
Un altro compito fondamentale dell’agenzia è la gestione dei conti della casa: si occupa di tutte le tasse da pagare e delle dichiarazioni obbligatorie agli organi competenti. «Seguiamo la casa in tutto e per tutto, versiamo la cedolare secca e le tasse di soggiorno in nome e per conto dei proprietari. Il compenso che riceve il proprietario è netto – dice Nicoletta – Inoltre, per i proprietari che non risiedono nelle vicinane, ci occupiamo della casa per tutto l’anno e per qualsiasi inconveniente possiamo andare noi sul posto».
MaremmaLink ha due tipologie diverse di contratto, una che gestisce completamente la casa, ovvero dalla prenotazione alla cura del cliente fino alla sua partenza. L’altra, invece, prevede una gestone parziale, quindi si occupa della prenotazione e delle comunicazioni con il cliente fino al suo arrivo, dove trova il proprietario che lo accoglie e lo segue durante il soggiorno. Due gestioni che, naturalmente, hanno due costi diversi.
«Noi guadagniamo una percentuale sull’affitto della casa, quindi se non ci sono turisti nessuno ci deve pagare – dice Jens – Inoltre se il proprietario vuole godersi casa per le sue vacanze non c’è nessun problema, basta che ci comunichi le date per tempo».
Il sogno anche per gli ospiti
I turisti che si rivolgono all’agenzia sono principalmente stranieri. Per aiutare chi arriva in Maremma per la prima volta, MaremmaLink mette loro a disposizione negli appartamenti una brochure, rigorosamente nella lingua madre del cliente, in cui trovare spunti interessanti sui luoghi da visitare, le spiagge, i ristoranti e le notizie utili per le esigenze quotidiane, come dove si trovano i supermercati, farmacie, numeri di emergenza e così via.
«Facciamo soprattutto un’attenta selezione delle case che mettiamo a disposizione, in modo da offrire ai turisti il meglio che c’è – dice Jens – E abbiamo un occhio particolare per la pulizia delle case. È fondamentale che il turista trovi esattamente quello che ha visto e scelto nelle foto pubblicate. Sul sito è possibile trovare tutti i nostri servizi, perché la prima parte del nostro lavoro si svolge principalmente online, ma appena arriva l’ospite viene seguito di persona da noi e dal nostro staff».
MaremmaLink è, insomma, quel sito sicuro a cui affidare la propria casa e a cui affidarsi per passare le vacanze in serenità. Jens, Nicoletta e il loro personale specializzato seguono ogni proprietario e ogni cliente con cura, dedizione e passione.
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli