Maremmadakar trionfa nel Transanatolia Rally in Turchia | MaremmaOggi Skip to content

Maremmadakar trionfa nel Transanatolia Rally in Turchia

Nel Transanatolia Rally in Turchia, 2131 km fuori strada, vola il Maremmadakar di Piero Picchi. Brezzi primo nelle moto, bene anche Marretti. IL VIDEO
Maremmadakar al Transanatolia Rally: Ludovico Brezzi e Luca Marretti
Maremmadakar al Transanatolia Rally: Ludovico Brezzi e Luca Marretti

GROSSETO. Il team Maremmadakar trionfa in Turchia, con Ludovico Brezzi e Luca Marretti

Sabato 7 settembre, dopo una settimana di gara e 2.131 chilometri di percorsi completamente fuori strada, si è chiusa la 14ª edizione del Transanatolia Rally in Turchia.

Alla gara hanno partecipato piloti provenienti da vari paesi del mondo nelle categorie moto, Ssv, auto e camion. A difendere i colori italiani anche due piloti grossetani del team Maremmadakar: Ludovico Brezzi e Luca Marretti.

Ottimo il risultato finale che ha visto tutti e due i piloti al traguardo dopo 7 giorni di gara spaziando in lungo ed in largo per il vasto territorio dell’Anatolia in Turchia: partendo da Mersin ed arrivando a Van, pochi chilometri dal confine con l’Iran e l’Armenia.

Brezzi primo nelle moto B2, bene anche Marretti

Eccezionale il risultato di Ludovico Brezzi che ha conquistato la prima posizione nella categoria B2 (moto oltre 450 cc) oltre ad avere vinto in maniera indiscussa la speciale classifica dei rookie, cioè per i piloti che partecipano per la prima volta al Transanatolia: 6 tappe vinte su 7.

In classifica generale Ludovico chiude con superlativo 7° posto, subito dietro ai piloti delle case ufficiali come Yamaha, Sherco e e Husqvarna.

Luca Marretti, al rientro alla gare dopo oltre un anno di stop causa infortunio, completa il successo del team Maremmadakar andando a tagliare il traguardo in 21ª posizione, sicuramente un ottimo risultato dopo un così lungo periodo lontano dai campi di gara e visto che questa è la sua prima esperienza in un Rally Raid.

Per l’assistenza tecnica i piloti si sono affidati come di consueto al Team Solarys di Franco Guerrini di Castiglion Fiorentino, team che ha assistito altri 5 piloti fra cui anche il secondo classificato assoluto Marco Menichini e chiudendo nella classifica assoluta ad un ottimo 4° posto con la sua Husqvarna 450 Rally ed il 2° posto in classe B1 per le moto fino a 450 cc.

Gli altri piloti assistiti dal team erano: Alessandro Rigoni, Daniele Livi, Federico Ghiringhelli, Luca Perna.

Sul campo presente anche il presidente della Maremmadakar Piero Picchi che ha seguito e supportato i piloti maremmani dall’inizio alla fine della competizione.

Maremmadakar, Piero Picchi con Luca Marretti
Maremmadakar, Piero Picchi con Luca Marretti

Brezzi: «Aspettavo questo momento da 4 anni»

Così Ludovico Brezzi dopo la gara: «Erano quattro anni che aspettavo questo momento ed eccoci qua, siamo già di ritorno con un bellissimo risultato: la vittoria di classe B2, la vittoria della speciale classifica dei rookie ed il 7à posto nella assoluta dietro ai piloti delle case ufficiali come Yamaha e Sherco. Le emozioni sono tante, tra tutte sicuramente la consapevolezza di aver fatto nel mio piccolo qualcosa di bello, per me e per chi mi vuole bene. Sono felice di aver partecipato a questo evento, ringrazio la mia famiglia e la mia ragazza che mi ha accompagnato in questa avventura. Un grazie speciale ovviamente va anche al presidente Piero Picchi e tutto il team Solarys».

Marretti: «Esperienza fantastica»

Felice anche Luca Marretti: «È stata una fantastica esperienza, la prima tra l’altro nel mondo dei Rally Raid. Dopo due giorni di preliminari pre-gara, non vedovo l’ora di salire in moto. Naturalmente è salita l’ansia per la navigazione per me quasi sconosciuta, ma una volta partito è diventato tutto più semplice (quasi). Giorno dopo giorno ho cercato di fare tesoro dell’ esperienza degli altri piloti del team e che nel paddock rispondevano sempre alle mie continue domande».

«Nelle 7 giornate di prove speciali sono caduto due volte, ma fortunatamente senza conseguenze né per la moto né per me, riuscendo sempre di più a progredire fino all’ultima speciale chiusa in tredicesima posizione assoluta. In conclusione esperienza positivissima, dove mi sono divertito, arricchito la mia esperienza nelle gare di Rally Raid ed ho avuto l’opportunità di conoscere nuovi piloti».

«Naturalmente un grande ringraziamento all’assistenza tecnica del team Solarys, nel particolare a Franco e Margherita ed al super ed espertissimo meccanico Paolo Raza. Un grazie al team Maremmadakar con cui sono riuscito a  conoscere il mondo dei Rally Raid e naturalmente a Piero Picchi per il supporto».

IL VIDEO

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da MaremmaOggi (@maremmaoggi)

 

Piero Picchi: «Una settimana intensa»

È stata una settimana intensa ed eccitante sotto tutti i punti di vista – conclude Piero Picchi.

«Ludovico e Luca, i nostri due maremmani porta bandiera, sono arrivati al traguardo e questo era già sufficiente. Ma come al solito non ci accontentiamo ed i ragazzi sono andati oltre dimostrando un’esperienza che sta crescendo in maniera esponenziale».

«Dopo il Rally di Albania, dove avevamo chiuso con un eccezionale 2° posto assoluto di Ludovico Brezzi ed il 3° di Manfredi Pasqualucci, siamo arrivati in Turchia più che mai pronti e stimolati.
Detto fatto: Ludovico ha raccolto un risultato che seminava da tempo e vederlo sul gradino più alto della classe B2 è stato veramente emozionante. Lo merita ed è da evidenziare come la sua prestazione sia più che mai eccezionale, subito dietro ai piloti delle case ufficiali».

«Anche Alessandro Botturi, pilota ufficiale Yamaha, si è complimentato con lui. A completare il successo è il ritorno alle gare di Luca Marretti che, stringendo i denti soprattutto nei primi due giorni, hai poi proseguito in crescendo ed arrivando al traguardo finale».

Un momento dell'avventura in Anatolia
Un momento dell’avventura in Anatolia

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik