GROSSETO. L’estate ci aveva fatto ben sperare con il ritorno delle fresche serate di qualche giorno fa. Ma questo stato di grazia non è durato a lungo: questo mese di agosto si è trasformato in una gabbia di caldo per molte zone della Maremma e dell’Amiata.
Il sole non lascia scampo soprattutto nella pianura. E dove non contribuisce l’umidità a far accendere i condizionatori, arrivano comunque temperature record.
Oggi, 22 agosto, la piccola stazione meteo del Casotto dei pescatori (a circa 5Km da Grosseto), ha rilevato una temperatura che ha raggiunto i 39.8°C. L’umidità, alla stessa ora (14.30) era al 22% (dati Cfr Toscana).
Ovviamente le 14.30 è un orario dove spesso è anche sconsigliato di sostare sotto al sole, ma il livello raggiunto dalle temperature (osservando anche le curve di andamento) lascia ben immaginare anche sul resto della giornata.
Caldo dalla montagna al mare
Anche nelle altre località della provincia non si può dire sia stato molto più fresco.
Stazioni meteo come quella di Caldana hanno infatti visto, alla medesima ora, la temperatura di 39.4°C. Follonica ha toccato 38.4 un quarto d’ora prima (alle 14.15). All’interno Roccatederighi è rimasta sotto i 36°C, Pitigliano invece ha toccato i 37.7 °C.
Una delle temperature meno elevate della provincia è quella rilevata ad Orbetello: 30.7°C.
Differente invece l’andamento sul Monte Amiata, prendendo due località come campione si va dai 34,2 °C di Castel del Piano ai 39°C di Montenero.
Le temperature in provincia di Grosseto (Tutti i dati sul sito Cfr)
Le previsioni parlano di cielo sereno nei prossimi giorni e forse solo per il fine settimana è atteso qualche peggioramento. Ancora però, sulla Maremma e sull’Amiata, continua a piovere caldo.
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli