Maltempo, sbriciolata la massicciata della ferrovia - LE FOTO | MaremmaOggi Skip to content

Maltempo, sbriciolata la massicciata della ferrovia – LE FOTO

Le zone periferiche di Follonica sono ancora in condizioni critiche. Prosegue la conta dei danni, Benini: «Ringrazio la protezione civile, i vigili del fuoco e la Vab che stanno continuando a lavorare»
Follonica allagata
Alcune foto delle zone più colpite

FOLLONICA.  Dopo la grande pioggia di mercoledì 18 che ha colpito principalmente la città del golfo, l’allerta meteo proseguirà anche nella nostra provincia.

Sebbene a Follonica siano stati ripristinati in un tempo ragionevole i sottopassi che collegano l’abitato con la statale Aurelia, rimangono ancora in condizioni critiche alcune zone periferiche.

Come quella di Pratoranieri dove, da via don Bigi e don Leone, sono smottati detriti importanti dalla massicciata della ferrovia. Detriti che, con la forza dell’acqua e grazie alla pendenza delle strade laterali che conducono verso il lungomare, hanno invaso diverse abitazioni e garage.

Massicciata stazione detriti Follonica allagata
La massicciata della stazione

«Forse Pratoranieri è la zona che ha riportato i danni peggiori – dice il sindaco Andrea Benini – proprio a causa di una serie di concause. La massicciata si è sbriciolata sotto la forza e la grande quantità di acqua caduta l’altro ieri e quei sassi hanno creato i danni».

Il punto più colpito è il sottopassaggio pedonale realizzato l’anno scorso in prossimità del villaggio MareSì. «È stato addirittura necessario rinforzare la massicciata della ferrovia per evitare danni ben peggiori», precisa il sindaco.

Danni importanti si sono verificati anche in via isola di Pantelleria e via isola dello Sparviero dove l’acqua ha concluso la sua corsa agli stabilimenti Tropicana e Nettuno travolgendo anche gli stabilimenti balneari. Numerosi allagamenti ci sono stati anche nella zona dei “palazzi rossi“, a San Luigi e nei quartieri residenziali lì vicino. Sulla167 ovest è crollato un muro di contenimento di un condominio.

Via Isola dello Sparviero.

L’indirizzo e-mail per segnalare i danni

Si ricorda che è stato aperto un indirizzo e-mail (segnalazionedanni@comune.follonica.gr.it) a cui inviare le segnalazioni di danni. «Questo indirizzo deve essere un punto di riferimento per tutti i cittadini, privati e attività commerciali – dice Benini – A questo indirizzo devono essere inviate foto e descrizione dei danni. Solo così sarà possibile far conoscere alla Regione cosa è stata per noi quella pioggia torrenziale, mettendoci nella condizione di chiedere lo stato di calamità».

Nel frattempo, i lavori non si sono fermati: anche oggi tre autobotti della Vab stanno lavorando in varie zone di Follonica per liberare strade e marciapiedi dal fango. «Non finirò mai di ringraziare la protezione civile che ha inviato i rinforzi anche da Firenze e con loro tutti i volontari che hanno collaborato con i vigli del fuoco e polizia municipale – conclude Benini – Un ringraziamento particolarmente sentito va al personale della Vab. Sta dando una mano anche quella di Grosseto. Non si sono risparmiati per aiutare la città a riprendere i suoi spazi e risollevarsi dal disagio».

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik