FOLLONICA. Il temporale, che ha flagellato parte della Toscana, con fiumi e fossi esondati, sottopassi allagati e strade trasformate in corsi d’acqua è arrivato anche in Maremma, nella tarda serata di giovedì 2 novembre.
Oggi, venerdì 3 novembre, la situazione dovrebbe leggermente migliorare anche se l’allerta meteo arancione resta, per tutto il territorio provinciale, fino alle 18 di venerdì. È ancora Follonica e la zona tra Scarlino e Giuncarico, quella più colpita dal maltempo che nelle scorse ore si è abbattuto sulla Maremma.
Parchi vietati, annullato il mercato
Vigili del fuoco e pattuglie della polizia municipale, nella notte tra giovedì 2 e venerdì 3 novembre, sono dovuti intervenire nella città del golfo, dove le caditoie si sono riempite senza lasciare defluire l’acqua e dove il vento ha fatto cadere tegole sulla strada.
Diversi quartieri sono rimasti senza luce.
Tanti gli interventi di messa in sicurezza effettuati durante la notte. Giovedì, è stato necessario un nuovo intervento anche al sottopasso di via Massetana per alcuni blocchi di cementi caduti sulla strada.
Giovedì, il sindaco Andrea Benini ha firmato un’ordinanza per vietare ai cittadini di andare nei parchi e in pineta e venerdì 3 novembre, il mercato settimanale è stato annullato.
Una ventina di vigili del fuoco sono intervenuti nella mattina di venerdì 4 novembre in via Marinai d’Italia, per mettere in sicurezza il terrazzo di un appartamento all’ultimo piano di un palazzo, da cui si sono staccati calcinacci.
Traffico interrotto e alberi caduti
Disagi, sulle strade, si sono verificati sulle vie che portano a Scarlino e nel comune di Gavorrano, dove sono caduti alberi che hanno creato non pochi disagi alla circolazione.
Nel comune di Gavorrano, decine gli interventi della Vab e della polizia municipale che hanno dovuto liberare le strade dagli alberi tirati giù dal vento. Nelle campagne, diversi poderi sono rimasti senza corrente elettrica, a causa di alcuni cavi dell’elettricità che sono stati strappati.
Scoperchiato un tetto a Massa Marittima, una zona è rimasa senza elettricità
Anche la zona di Cura Nuova, nel comune di Massa Marittima, è rimasta senza corrente elettrica.
Nel centro abitato di Massa marittima il vento e i rami hanno dato da fare ai vigili del fuoco che sono intervenuti in via Ximenes togliendo fronde cadute e ripristinando parte della viabilità. Sembra che parte della via rimarrà chiusa al traffico per ragioni di sicurezza: finché non verrà ripristinato il tetto danneggiato di una palazzina proprio davanti alla sede della Misericordia.
Frammenti di tegole del tetto scoperchiato sono sparse su buona parte della via, le ambulanze qualora dovessero uscire, dovranno passare da piazza Garibaldi.
È stato spento temporaneamente il varco della ZTL.
In via Antonio Fratti, invece, il traffico nella mattinata procede rallentato, si può circolare in un solo senso di marcia.
Il maltempo a Scarlino
Ancora venerdì 3 novembre, nel comune di Scarlino, si registravano disagi alla circolazione: a causa del forte vento, sono caduti rami e alberi nella strada che dall’Impostino arriva al centro urbano capoluogo: per arrivare nel borgo è a disposizione la strada del Fontino. Nella zona del Mattatoio invece è caduto un palo della luce e quindi ci sono, attualmente, problemi per la fornitura di energia elettrica nell’area.
Famiglia intrappolata dai rami
Una squadra dei vigili del fuoco di Follonica è dovuta intervenire per liberare un’abitazione resa inaccessibile dalla piante abbattute.
I vigili del fuoco hanno liberato il passaggio, tagliando tronchi e rami, per permettere alla coppia di uscire da casa.
Alberi messi in sicurezza a Castiglione della Pescaia
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli