Mala movida, non solo steward | MaremmaOggi Skip to content

Mala movida, non solo steward

Presentato in Prefettura il progetto degli assessori Ceccherini e Megale: ora si lavora ad un protocollo per poter utilizzare personale specializzato durante i fine settimana in centro
Corso Carducci e gli assessori Bruno Ceccherini e Riccardo Megale
Gli assessori Bruno Ceccherini e Riccardo Megale e, sullo sfondo, corso Carducci

GROSSETO. Una movida sostenibile e rispettosa dei residenti. È questo l’obiettivo che si pone la Prefettura dopo il tavolo del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato mercoledì 23 ottobre. All’ordine del giorno l’analisi della proposta degli assessori Bruno Ceccherini (attività produttive) e Riccardo Megale (sicurezza), ovvero quello di poter utilizzare gli steward durante il fine settimana in centro. 

Un provvedimento anti mala movida, quello ideato dai due assessori, che ha già incassato il parere positivo delle associazioni di categoria e della Camera di Commercio, che hanno partecipato a una riunione al comando della polizia municipale. 

Il protocollo per la buona movida

Responsabilizzare tutte le parti in causa ma anche dettare delle linee guide che, al di là della presenza degli steward in centro durante il fine settimana, servano a mantenerne il decoro. E a tenere insieme, finalmente, le esigenze di chi frequenta il perimetro dentro le Mura per divertirsi e quelle dei residenti. 

Una buona movida, quindi. Durante le serate in centro, gli steward avranno il compito di evitare che si ripetano episodi come quelli registrati, di tanto in tanto, dopo l’estate, quando il centro storico è tornato ad essere affollato. Atti vandalici, risse, liti e schiamazzi. «Molte delle persone che si occupano di sicurezza come steward – dice l’assessore alla sicurezza Riccardo Megale – conoscono i tanti ragazzi che frequentano il centro. La loro presenza potrà servire da deterrente per eventuali situazioni di degrado. Insomma, l’idea è quella di portare in centro lo stesso modello che funziona nelle discoteche grazie alla presenza dei buttafuori». 

Una volta pronto il protocollo al quale sta lavorando la Prefettura, il Comune potrà partire con la sperimentazione. Entro Natale, gli steward potrebbero essere in centro, nelle zone di piazza del Sale e di piazza della Palma. Il modello al quale guardare, con le dovute correzioni viste le differenze tra le due città, è quello di Firenze. Dove la presenza della sicurezza privata è servita. 

LEGGI ANCHE:

Mala movida: «Steward in centro da metà novembre»

Mala movida, si pensa agli steward

 

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik