La magia di Patrizia, dagli olivi nascono opere d'arte | MaremmaOggi Skip to content

La magia di Patrizia, dagli olivi nascono opere d’arte

A Monterotondo Patrizia crea opere d’arte dall’olivo. E oggi, 20 ottobre, a Roma viene inaugurato un oliveto urbano: lei ha partecipato al progetto
Patrizia Pelliccia e la sua bancarella con i lavori fatti intagliando l'olivo
Patrizia Pelliccia e la sua bancarella con i lavori fatti intagliando l’olivo

di Jessica Biondi

MONTEROTONDO MARITTIMO. È nei luoghi più impensabili che si nascondono le migliori sorprese. E se dal lago Boracifero si prosegue verso Monterotondo Marittimo è proprio lì, nel bel mezzo della natura maremmana, che vive Patrizia Pelliccia, l’artista che dalle piante di olivo scolpisce, crea e disegna vere e proprie opere d’arte.

Di tanto in tanto la possiamo trovare con la sua bancarella nelle fiere di paese, l’ultima, il mese scorso a Travale e con le sue collane, appendiabiti, calamite e poggia pentole spicca per creatività in mezzo a tutte le altre. Il suo marchio “Non solo Olivo” nasce quasi per caso dopo il trasferimento dalla città alla campagna, da una passione per le attività manuali che si porta dietro fin dall’infanzia.

Patrizia, che il mondo lo ha sempre visto con uno sguardo artistico, fa sì che il suo hobby diventi un lavoro ed è così che si arma di tutti gli strumenti necessari per dare libero sfogo alla sua fantasia.

Il garage diventa un vero e proprio laboratorio dove tra mole, levigatrici e sparachiodi, i pezzi grezzi di legno diventano originali taglieri, bauletti, orologi, lavagne, cornici e targhe. Il tutto personalizzato non solo con coralli, pietre e lapislazzuli ma anche con ferri di cavallo che rendono particolari i suoi lavori.

«I clienti mi mandano le foto con cui vogliono personalizzare gli oggetti scelti e, dopo una prima lavorazione con Photoshop, l’immagine viene stilizzata, poi il disegno si incide con il pirografo o il laser a seconda della grandezza della superficie da lavorare». 

patrizia-pelliccia-monterotondo-03

Image 2 of 7

La riqualificazione del territorio a Roma, con le opere di Patrizia

Le soddisfazioni non tardano ad arrivare ed è dopo una commissione per un B&b, che Patrizia viene notata dal Comune di Roma e chiamata per collaborare ad un progetto di riqualificazione del territorio urbano, nato dall’idea di 120 individui che potremmo azzardare a chiamare placemaker, termine coniato da Elena Granata, professoressa di urbanistica al Politecnico di Milano.

Come scrive nel suo libro Placemaker: gli inventori dei luoghi che abiteremo: “camminiamo più volentieri se ci sono negozi aperti, se i marciapiedi sono larghi e puliti, ma abbiamo bisogno anche dell’ombra se fa caldo e dobbiamo proseguire a lungo. Ed è in modo del tutto inconsapevole ed istintivo che apprezziamo la presenza degli alberi, del loro fruscio e dei loro odori per accrescere la piacevolezza della nostra esperienza urbana”.

L’oliveto urbano di Roma

Ripensando, dunque, la relazione tra città e natura nasce il progetto del parco Brasini, l’oliveto urbano di Roma che viene inaugurato oggi, 20 ottobre, in via Armando Brasini alle 17:00.

Secondo Vivere in APS, un’organizzazione dedicata a promuovere la sostenibilità ambientale e la conservazione della biodiversità per aumentare la qualità della vita, le piante di olivo sono le più indicate a migliorare la qualità dell’aria, a ridurre l’effetto “isola di calore”, fornendo anche un habitat idoneo alla fauna selvatica.

Chi, dunque, meglio di Patrizia avrebbe potuto ricoprire il ruolo della realizzazione delle targhe con i nomi dei 120 placemakers che hanno dato vita a questo progetto? A fianco ad ognuno di questi alberi verranno piantati dei pali con la targhetta della persona associata.

I nomi in legno realizzati da Patrizia Pelliccia
I nomi in legno realizzati da Patrizia Pelliccia

Patrizia Pelliccia la potete trovare a Monterotondo marittimo oppure sulla pagina Facebook “Non solo Olivo” e, presto, anche ai prossimi mercatini di Natale.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik