Skip to content

Lupo trovato morto a Macchiascandona

L’animale è stato molto probabilmente investito da un’auto
Il lupo al lato della strada

CASTIGLIONE. È stato molto probabilmente un urto con una macchina a provocare la morte di un lupo, ritrovato nella mattinata di lunedì, sulla strada provinciale del Padule, la Castiglionese.

L’animale riverso sulla banchina, si trovava al chilometro 9, poche centinaia di metri dal rondò di Macchiascandona, un luogo di passaggio. A segnalare il ritrovamento sono stati gli ispettori della Gav, le guardie ambientale venatorie, Sandro Pilozzi e Enrico Zazzeri, che agiscono su competenza del Comune di Castiglione della Pescaia e che avvertiti verso le 7,30 sono arrivati sul posto constatando il decesso dell’animale, rendendosi conti che si trattava proprio di un lupo.

Sul posto è poi arrivata anche la dottoressa Giorgia Romeo della Regione Toscana. Sul corpo del lupo non c’erano segni evidenti di fucilate, e nemmeno frenate sull’asfalto, ma ad una prima analisi sembra proprio che a causare la morte dell’animale sia tato un incidente e un urto con una macchina.

Il lupo da vicino, la robusta dentatura
Il lupo da vicino, la robusta dentatura

Il lupo è stato poi portato all’Istituto zooprofilattico di Grosseto dove verranno fatti altri esami. Non è stata la prima volta che nella zona sono segnalati avvistamenti del genere e secondo le Gav proprio in quel tratto c’è un guado di passaggio che gli animali, e gli stessi lupi, usano per arrivare alla Diaccia Botrona.

Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati