«L'unità di Nutrizione clinica mi ha salvato la vita» | MaremmaOggi Skip to content

«L’unità di Nutrizione clinica mi ha salvato la vita»

Operata all’intestino e nutrita con l’alimentazione parentale, Tiziana ringrazia pubblicamente l’equipe guidata dalla dottoressa Valentina Culicchi che la cura da anni
L'ospedale della Misericordia di Grosseto
L’ospedale Misericordia di Grosseto

di Elisa Bartalucci

GROSSETO. Si chiama Tiziana, ha 63 anni, vive a Grosseto ed è affetta dal morbo di Crohn. In cura per la sua malattia all’ospedale Misericordia dal 1993, Tiziana scrive a MaremmaOggi perché vuole ringraziare pubblicamente tutto lo staff medico che in questi anni si è preso cura di lei e continua a farlo ogni giorno, con cura, professionalità, dedizione ed empatia.

«Grazie ai medici sono viva»

Dal 2015 il morbo di Crohn aveva reso Tiziana magrissima, sotto peso e senza forze: «se non era per i medici che mi hanno in cura a quest’ora forse sarei morta», racconta la donna. Il ringraziamento accorato di Tiziana, quindi, va a tutto il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia direttiva, diretto dal dottor Marco Biscontri e all’Unità operativa di Nutrizione Clinica, con un riferimento speciale alle dottoresse Valentina Culicchi ed Elisa Pasquini.

Operata all’intestino a gennaio 2023, in attesa del secondo intervento in programma per il prossimo anno, Tiziana al momento si nutre grazie all’alimentazione parentale ed è per questo che vuole sottolineare l’importanza del lavoro di questa sezione ospedaliera.

L’importanza di essere curati anche con amore ed empatia

«Sono davvero grata all’operato dei medici che mi seguono – dice Tiziana – che si sono presi cura di me sia dal punto di vista professionale che umano: dottori preparati, che prima ancora di essere dottori sono persone che lavorano con amore ed empatia».

Perché quando si è malati si ha, senza dubbio, bisogno di sostegno e attenzione professionale, ma anche di tanto calore umano che evidentemente non manca alla sezione di Nutrizione Clinica. 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik