GROSSETO. Ricordi, aneddoti, immagini di un mondo che non c’è più. Venerdì 24 gennaio, la notizia della morte di Franca Ciurli, ex titolare della pasticceria Giannini, fondata insieme al marito Giulio negli anni Settanta e diventata una vera e propria istituzione in città, ha aperto la scatola dei ricordi.
Quelli degli anni passati ai tavoli di quel bar pasticceria in via Pinturicchio, dove Giulio Giannini sfornava delizie nel suo laboratorio e dove Franca era la regina del bancone.
L’ultimo saluto alla regina della pasticceria Giannini
Franca e Giulio non avevano figli, ma tutti i ragazzini che negli anni hanno frequentato il loro bar lo sono un po’ diventati. Coccolati e divertiti dalle battute di Franca Ciurli, presi per la gola dai dolci preparati da Giulio.
La pasticceria Giannini non è stata, per Grosseto, solo un bar e un laboratorio. È stata una seconda casa, realizzata dalla coppia e amata da tutta la città. Dopo la morte di Giulio Giannini, nel 2009, Franca rimase per qualche anno al fianco di Salvatore Di Mella, il pasticcere che nel 2017 ha acquisito l’attività.
Sabato 25 gennaio alle 15.15 saranno celebrati i funerali di Franca Ciurli, nella chiesa di Sterpeto. La salma sarà poi accompagnata dal personale delle onoranze funebri San Lorenzo al tempio per la cremazione. Le ceneri di Franca riposeranno insieme a quelle dell’amato Giulio.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli