ORBETELLO. Luciano Mattarelli ha recentemente conseguito una seconda laurea magistrale presso l’Università “G. Marconi” di Roma, specializzandosi in Scienze Politiche. La sua tesi, intitolata “Analisi delle politiche di sicurezza pubblica, ante e post seconda guerra mondiale”, è stata discussa sotto la supervisione del professor Luca Mencacci, titolare della cattedra di Analisi delle Politiche Pubbliche.
Un background di studi e collaborazioni accademiche
Mattarelli, già laureato con il vecchio ordinamento in Sociologia con indirizzo politico-istituzionale presso l’Università “La Sapienza” di Roma, vanta una carriera accademica consolidata, avendo anche lavorato come assistente presso la cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico, diretta dall’avvocato Federico Tedeschini.
Oltre alla carriera accademica, Mattarelli è stato comandante emerito della polizia locale di Orte e attualmente ricopre il ruolo di portavoce nazionale dell’Anvu (Associazione polizia locale d’Italia). È inoltre attivo come docente presso l’Unitre di Orbetello e membro del consiglio dell’Azione Cattolica. La sua dedizione al volontariato è evidente nel suo pluridecennale impegno presso la Croce Rossa Italiana, Comitato Costa D’Argento, dove coordina il controllo di gestione.
Collaborazione giuridica e contributi editoriali
Mattarelli collabora con il Tribunale di Grosseto come assistente nella sezione penale e offre consulenze specialistiche a enti locali e comandi di polizia municipale. Le sue competenze lo hanno portato anche a supportare programmi della Rai e a collaborare con la casa editrice “La Tribuna” per la redazione di articoli in riviste settoriali.
Volontario al pronto soccorso di Orbetello
Tra i suoi numerosi impegni, Mattarelli offre il suo supporto presso il pronto soccorso dell’ospedale civile di Orbetello, occupandosi dell’accoglienza e dei controlli insieme al collega Sampino, sempre come volontario della Croce Rossa Italiana.
A Luciano Mattarelli, un professionista dall’instancabile impegno in diversi ambiti, vanno le nostre più sentite congratulazioni.
Autore
-
Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli