GROSSETO. La recente crisi energetica che stiamo attraversando come Paese e come continente, è sicuramente motore per ulteriori spinte e riflessioni verso fonti di energia che si affranchino da gas e derivati del petrolio.
L’On. Luca Sani, esponente PD del territorio in parlamento, fa riferimento alla geotermia come una delle soluzioni più sicure per alleviare il caro bollette e per produrre ricchezza.
In particolare, i deputati Luca Sani e Lucia Ciampi, hanno depositato una interrogazione ai ministri dello sviluppo economico e della transizione ecologica, che riporta: «Lo sfruttamento dell’energia geotermica anche attraverso il teleriscaldamento, può rappresentare una opportunità straordinaria per abbattere i costi energetici di famiglie ed imprese in questa fase di aumento vertiginoso delle bollette, anche alla luce delle nuove indagini che hanno escluso correlazioni tra emissioni geotermiche e aspetti sanitari»
I dati della geotermia
«Il primo trimestre 2022 ha visto un incremento in bolletta del 55 per cento per l’energia elettrica – riportano gli onorevoli nell’interrogazione – e del 41,8 per il gas per le famiglie. Nella regione Toscana la geotermia conta 34 centrali per una potenza installata di 761 megawatt. La produzione annua è di circa 5,9 miliardi di chilowattora che, complessivamente, soddisfa quasi il 30 per cento del fabbisogno energetico della regione. In Toscana, inoltre, sono già nove i comuni teleriscaldati tra le province di Pisa, Siena e Grosseto per un totale di quasi 10mila utenti residenziali e commerciali, 26 ettari di serre ed un importante comparto della filiera artigianale, agroalimentare e turistica».
«La Regione Toscana – concludono – ha monitorato, dal 2008 ad oggi con uno studio dettagliato ed approfondito gli effetti della geotermia sulla salute della popolazione, escludendo associazioni con malattie cardiocircolatorie, tumori, altre malattie croniche come il diabete o la tiroide. Si tratta della prima indagine di questo tipo a livello europeo: la situazione continuerà ad essere monitorata ma è ora necessario che il governo, in accordo con le comunità locali, promuova l’utilizzo diversificato e sostenibile della risorsa geotermica»
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli