L'ospedale di Grosseto perde un altro primario | MaremmaOggi Skip to content

L’ospedale di Grosseto perde un altro primario

A lasciare il Misericordia per la più prestigiosa Azienda ospedaliera pisana è il direttore dell’oncologia, Carmelo Bengala, vincitore del concorso espletato il 21 settembre
Il dottor Carmelo Bengala
Carmelo Bengala

GROSSETO. Lascia l’ospedale del capoluogo un altro dei primari che hanno contribuito a far crescere la sanità grossetana, negli ultimi 10 anni.

Carmelo Bengala, direttore dell’Oncologia medica del Misericordia e, dal 2022, anche direttore del dipartimento oncologico dell’Asl sudest, infatti, si è piazzato al primo posto al concorso per direttore dell’oncologia dell’Azienda ospedaliera universitaria pisana, bandito da Estar a marzo 2023.

È quanto si legge sulla relazione della commissione che, il 21 settembre, ha esaminato i due candidati ammessi al colloquio – il dottor Bengala, che ha totalizzato 94,500 punti, e la dottoressa Catia Angiolini (92,500 punti) – pubblicata oggi, 25 settembre, sul sito di Estar.

Dunque a meno che Bengala non ci ripensi, la direttrice generale dell’Aou, Silvia Briani, a breve firmerà la delibera di incarico, cui dovrà seguire il contratto con il professionista. Secondo la normativa entrata in vigore ad agosto 2022 (la legge 118/22), infatti, la nomina del direttore di unità operativa complessa non è più affidata alla discrezionalità del vertice aziendale che sceglieva nella rosa degli idonei, ma il direttore generale è vincolato dagli esiti del colloquio e deve incaricare il candidato con il punteggio più alto.

Il ritorno alle origini dopo 11 anni a Grosseto

Per Carmelo Bengala, professionista stimatissimo e molto apprezzato in Maremma e nell’Asl sudest, l’eventuale partenza per Pisa è quasi un ritorno alle origini. È nella Divisione di oncologia medica dell’ospedale Santa Chiara, diretta dal professor Pierfrancesco Conte, che si è fatto le ossa, un anno come borsista, poi, dal 1993 al 2004 come medico del reparto, lavorando anche come responsabile del programma di chemioterapia ad alte dosi con trapianto di cellule staminali.

Un’esperienza sul campo che Bengala ha portato a Grosseto, dove è arrivato nel 2012, quando ancora c’era l’Asl 9. Al Misericordia, infatti, ha cambiamento l’Oncologia, introducendo importanti cambiamenti e novità per la cura dei tumori e la presa in carico dei pazienti. 

 

Autore

  • Lina Senserini

    Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik