ISOLA DEL GIGLIO. Sabato 4 maggio, nel giardino interno del ristorante “Sopravvento”, si terrà la tanto attesa presentazione del Presidio Slow Food della Pesca artigianale all’Isola del Giglio. L’evento, patrocinato dal Comune di Isola del Giglio, segna un importante passo avanti nella promozione e nella tutela delle antiche tradizioni ittiche dell’isola.
L’oro dei pescatori nel piatto
La manifestazione, organizzata congiuntamente da Slow Food Italia, l’amministrazione comunale, e l’Università La Sapienza, vedrà la partecipazione di illustri ospiti, tra cui Barbara Nappini e Serena Milano, rispettivamente presidente e direttore di Slow Food Italia, e il professor Andrea Belluscio del Dipartimento di Biologia Marina dell’Università La Sapienza.
Alla presentazione interverranno anche i 7 pescatori attivi sull’isola, simbolo di una comunità che lavora con passione per mantenere vive le proprie tradizioni e proteggere le risorse marine locali.
Il Presidio Slow Food della Pesca Artigianale rappresenta un’importante iniziativa volta a valorizzare il pescato locale, tramandando le antiche tecniche di pesca e promuovendo la sostenibilità ambientale. L’evento sarà arricchito da un pranzo conviviale, durante il quale i partecipanti avranno l’opportunità di gustare il pescato di stagione, accompagnato dal pregiato Vino Ansonaco della Viticoltura Eroica.
L’ingresso alla presentazione è libero, mentre per partecipare al pranzo conviviale è necessaria la prenotazione contattando Claudio Bossini o il Ristorante Sopravvento.
LEGGI ANCHE:
Il pesce povero diventa ricco al Giglio e a Giannutri. Le ricette
Giglio e Giannutri, le ricette Slow Food con il pesce povero
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli