VETULONIA. Sta scalando la classifica mondiale l’olio D’Uliva di Vetulonia dell’azienda di Rita Guastella: dall’84esimo posto dello scorso anno, il sito specializzato americano World Olive Oil lo ha posizionato per il 2025 al 67esimo posto, conferendogli anche la medaglia d’oro.
Un olio bio di grande qualità

L’azienda maremmana si conferma dunque al top anche per il 2025: in Italia è al 33esimo posto, nell’elite dei produttori, a ridosso delle migliori aziende del Belpaese.
L’Italia è tra le nazioni leader nel settore
Nel 2025 il ranking italiano è comunque in difficoltà rispetto allo scorso anno, anche se ci sono 95 ori, 17 argenti e ben 112 attestati, con una percentuale del 43% di eccellenze. Il Mondo sta cercando dunque di recuperare il distacco, ma l’Italia rimane la Nazione guida in questo settore per qualità e quantità di produzione. In netta ascesa la Croazia, 70 ori, 16 argenti e 86 attestati, e poi la Spagna, anche se in calo come l’Italia, con 47 ori, 6 argenti e 53 attestati, e gli Stati Uniti con 27 ori, 32 argenti e 59 attestati e la Grecia con 13 ori, 11 argenti e 24 attestati.
La World Olive Oil Competition
La World Olive Oil Competition ha compilato i dati su oltre 10 mila marchi da 38 paesi dal 2013. La qualità dell’olio d’oliva in tutto il mondo ha visto notevoli miglioramenti, guidati da progressi nelle tecniche di coltivazione, raccolta e lavorazione. Questa ricerca globale dell’eccellenza è alimentata da una base di consumatori sempre più informata e attenta che richiede trasparenza, tracciabilità e prodotti autentici.
Nei supermercati Conad di Grosseto l’olio biologico D’Uliva di Vetulonia
L’olio extravergine biologico D’Uliva di Vetulonia, dell’azienda di Rita Guastella, va ad arricchire la rosa dei prodotti d’eccellenza del territorio, presenti nei supermercati Conad di Grosseto.
I fondatori dell’azienda D’Uliva sono Rita e Giuseppe Guastella, moglie e marito hanno realizzato il loro sogno di vivere uno stile di vita più sostenibile, mangiare biologico e produrre olio d’oliva in Maremma Toscana. È un’azienda a conduzione familiare che ha iniziato l’attività nel 2001. Da oltre un decennio tutte le piante di olivo sono in piena produzione.

«Il nostro olio è fatto da una miscela di olive toscane, tra cui leccino, moraiolo, pendolino e frantoio – spiegano Rita e Giuseppe Guastella – Raccogliamo in anticipo per preservare i sapori autentici, fruttati e tutti i benefici del prodotto. Una raccolta precoce garantisce infatti una qualità superiore anche se comporta una resa inferiore. Le olive acerbe hanno un contenuto di polifenoli significativamente più elevato rispetto a quelle mature. I polifenoli sono potenti antiossidanti e possiedono proprietà antinfiammatorie che sono state collegate alla riduzione del rischio di malattie cardiache».
«Sempre più spazio è dedicato alla valorizzazione dei prodotti del territorio nei nostri punti vendita – commenta Paolo degli Innocenti, proprietario e socio di Clodia Commerciale, la società proprietaria dei negozi Conad di Grosseto – con l’intento di promuovere la qualità e di sostenere le aziende locali. L’olio D’Uliva è stata per me una felice scoperta e sono sicuro che lo sarà anche per i nostri clienti».
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli