GROSSETO. La 21ª edizione del concorso Sol d’Oro di Veronafiere si tinge solo dei colori dell’Italia. La più selettiva competizione al mondo dedicata all’olio extravergine di oliva ha visto i produttori della Penisola conquistare 20 delle 21 medaglie previste nelle sette categorie in gara: Fruttato leggero, Fruttato medio, Fruttato intenso, Dop-Igp, Biologico, Monovarietale e Absolute Beginners. E tra questi, c’è anche uno dei più importanti rappresentanti della Maremma: il frantoio Franci di Montenero d’Orcia che fa il pieno di premi.
Dop, bio e mono: premiata la qualità
È la Toscana, una delle regioni che ha fatto man bassa di titoli: il Sol d’Oro è andato nella categoria Fruttato Leggero, alla Dop Chianti Classico del Frantoio Pruneti di Greve in Chianti, mentre il Sol di Bronzo nella categoria Dop/Igp, al Frantoio Franci di Montenero d’Orcia con IGP Toscano.
Assegnate anche le Gran Menzioni, alle aziende che hanno raggiunto la finale: nella categoria Absolute Beginners alla Pietrasca di Russo Antonio, di Suvereto per “Capriccio di Tosca Maurino Bio”; a Frantoio Pruneti di Greve in Chianti nel biologico per “L’alleato Bio” e nei monovarietali per “Mono Frantoio”; a Frantoio Franci di nel biologico per “Bio”, nei monovarietali per “Gran Cru” e nel fruttato medio per “Villa Magra Riserva”; nel fruttato medio a Fonte di Foiano di Castagneto Carducci per “Fonte di Foiano Gran Cru” e all’Az. Agricola Terre del Castello di Tavarnelle Val di Pesa per “Terre del Castello”, negli extra intensi, Gran Menzione a Frantoio di Croci di Pistoia per “Riserva”.
Franci porta la Maremma sul tetto del mondo
All’edizione 2023 di Sol d’Oro (20-26 febbraio – Veronafiere) hanno partecipato 409 campioni provenienti da Albania, Chile, Croazia, Grecia, Italia, Perù, Portogallo e Spagna.
La cerimonia ufficiale di premiazione del Concorso Internazionale Sol d’Oro 2023, con la consegna dei diplomi ai vincitori di Sol d’Oro, d’Argento e di Bronzo e delle Gran Menzioni riservate agli oli finalisti, si terrà domenica 2 aprile 2023 nell’ambito di Sol&Agrifood, Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità (Veronafiere, 2-5 aprile, solagrifood.it), evento in cui tutti gli oli premiati saranno protagonisti di degustazioni guidate.
La consegna dei premi Sol d’Oro, Sol d’Argento e Sol di Bronzo, sarà al centro dell’Evo Gala Dinner di martedì 4 aprile, al Palazzo della Gran Guardia di Verona.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli