L'olio del frantoio Franci sul tetto del mondo | MaremmaOggi Skip to content

L’olio del frantoio Franci sul tetto del mondo

Bronzo per l’Igp Toscano dell’azienda di Montenero d’Orcia, premiate anche le varietà Bio, Grand cru e Villa Magra riserva al Sol d’Oro di Veronafiere
Una veduta del Frantoio Franci e, nel riquadro, l’olio prodotto dall’azienda

GROSSETO. La 21ª edizione del concorso Sol d’Oro di Veronafiere si tinge solo dei colori dell’Italia. La più selettiva competizione al mondo dedicata all’olio extravergine di oliva ha visto i produttori della Penisola conquistare 20 delle 21 medaglie previste nelle sette categorie in gara: Fruttato leggero, Fruttato medio, Fruttato intenso, Dop-Igp, Biologico, Monovarietale e Absolute Beginners.  E tra questi, c’è anche uno dei più importanti rappresentanti della Maremma: il frantoio Franci di Montenero d’Orcia che fa il pieno di premi. 

Dop, bio e mono: premiata la qualità

È la Toscana, una delle regioni che ha fatto man bassa di titoli: il Sol d’Oro è andato nella categoria Fruttato Leggero, alla Dop Chianti Classico del Frantoio Pruneti di Greve in Chianti, mentre il Sol di Bronzo nella categoria Dop/Igp, al Frantoio Franci di Montenero d’Orcia  con IGP Toscano.

Assegnate anche le Gran Menzioni, alle aziende che hanno raggiunto la finale: nella categoria Absolute Beginners alla Pietrasca di Russo Antonio, di Suvereto per “Capriccio di Tosca Maurino Bio”; a Frantoio Pruneti di Greve in Chianti nel biologico per “L’alleato Bio” e nei monovarietali per “Mono Frantoio”; a Frantoio Franci di  nel biologico per “Bio”, nei monovarietali per “Gran Cru” e nel fruttato medio per “Villa Magra Riserva”; nel fruttato medio a Fonte di Foiano di Castagneto Carducci  per “Fonte di Foiano Gran Cru” e all’Az. Agricola Terre del Castello di Tavarnelle Val di Pesa per “Terre del Castello”, negli extra intensi, Gran Menzione a Frantoio di Croci di Pistoia per “Riserva”.

Franci porta la Maremma sul tetto del mondo

All’edizione 2023 di Sol d’Oro (20-26 febbraio – Veronafiere) hanno partecipato 409 campioni provenienti da Albania, Chile, Croazia, Grecia, Italia, Perù, Portogallo e Spagna. 

La cerimonia ufficiale di premiazione del Concorso Internazionale Sol d’Oro 2023, con la consegna dei diplomi ai vincitori di Sol d’Oro, d’Argento e di Bronzo e delle Gran Menzioni riservate agli oli finalisti, si terrà domenica 2 aprile 2023 nell’ambito di Sol&Agrifood, Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità (Veronafiere, 2-5 aprile, solagrifood.it), evento in cui tutti gli oli premiati saranno protagonisti di degustazioni guidate.

La consegna dei premi Sol d’Oro, Sol d’Argento e Sol di Bronzo, sarà al centro dell’Evo Gala Dinner di martedì 4 aprile, al Palazzo della Gran Guardia di Verona.

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik