FOLLONICA. Cambia l’assetto della maggioranza legata al sindaco di Follonica Matteo Buoncristiani che perde la civica Prima Follonica. Questa mattina, venerdì 7 febbraio, infatti, il consigliere comunale Riccardo D’Ambra ha creato il Gruppo Misto di maggioranza.
D’Ambra di fatto resta all’interno della maggioranza di centrodestra ma con questo passaggio marca un segno netto e si allontana dalla coalizione che governa dallo scorso giugno. La decisione è stata comunicata questa mattina ed è stata protocollata.
Una critica nei confronti dell’Amministrazione
«C’è una critica nei confronti dell’Amministrazione – spiega D’Ambra – per me è fondamentale che il consiglio ritorni al centro della vita politica, i consiglieri non sono degli alza palette. Sono contrario alle decisioni prese ai tavoli dei partiti con il metodo della spartizione e vorrei il coinvolgimento dei consiglieri che devono votare. In questo modo il consiglio comunale viene messo da parte e non lo ritengo giusto. Per questo ho voluto creare il Gruppo misto di maggioranza dove potranno raggiungermi anche altri consiglieri che non si sentono in linea».
Una scelta quella di D’Ambra che non cambia i numeri della coalizione ma che potrebbe avere degli effetti sulla giunta, proprio perché alla civica Prima Follonica è legata l’assessora alla cultura e al sociale Eleonora Goti, rimasta di fatto senza consiglieri.
«Decisioni prese con logiche di spartizione tra partiti»
La decisione del consigliere civico arriva a sole 24 ore dall’elezione del nuovo Cda delle farmacie comunali da parte del sindaco Buoncristiani: «Anche sul Cda delle farmacie vale il solito ragionamento – afferma D’Ambra – Le decisioni sono state prese con logiche di spartizione tra i partiti. Io sono un civico e non vado d’accordo con chi porta avanti le logiche di partito: questa è una maggioranza civica e lo deve dimostrare nei fatti».
Contestualmente alla comunicazione del passaggio al Gruppo Misto, D’Ambra questa mattina ha poi inviato a tutti i consiglieri comunali, e in primis al sindaco Matteo Buoncristiani, alla prefettura, alla procura della Repubblica e ai vigili del fuoco una nota dove chiede urgentemente un intervento sulla strada che conduce a Valli.
«Ho inviato questa nota perché sono stato sollecitato da tanti cittadini che vivono in quella zona, ho fatto il mio dovere di consigliere» conclude D’Ambra.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli