Lo sport? Quest'anno è tutto castiglionese | MaremmaOggi Skip to content

Lo sport? Quest’anno è tutto castiglionese

Il borgo maremmano festeggia il decimo anno delle Giornate europee dello sport. Ecco tutti gli appuntamenti da maggio a ottobre
La scorsa edizione delle Giornate europee dello sport
La scorsa edizione delle Giornate europee dello sport

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Tornano per il decimo anno consecutivo a Castiglione della Pescaia le Giornate europee dello sport: un contenitore pieno di eventi per tutti i gusti. 

Apre il Rally della Maremma a Tirli

Dopo il Rally Maremma con una tappa speciale a Tirli, che ha aperto le Giornate Europee dello sport 2025, domenica 6 aprile è la volta della Granfondo Poggi di Maremma.

Giornate Europee dello Sport 2025

Il calendario a maggio

Tra gli eventi di maggio ci sono il 1° mondiale di pesca al tonno (3-10 maggio) e il prestigioso evento automobilistico terre di Canossa (8-11 maggio), un viaggio tra panorami mozzafiato, passi di montagna e borghi storici, che partendo da Punta Ala attraverserà Castiglione della Pescaia regalando uno spettacolo unico agli appassionati di motori e storia. E ancora il torneo nazionale di subbuteo (10-11 maggio); il Tuscany trail (21-23 maggio); il torneo internazionale di beach tennis (dal 26 maggio al 1 giugno), per una settimana di spettacolo ed emozioni sulla spiaggia con i migliori atleti del mondo, preceduto da un weekend dedicato al beach volley.

Sempre dedicato alla due ruote ci sarà “Bimbi in bici” della Fiab (11 maggio) e una settimana del campionato italiano dipendenti autostrade (19-23 maggio) che percorrerà tutto l’entroterra.

A luglio e agosto la stagione del Palio marinaro

L’estate si conferma la stagione delle tradizioni popolari e storiche con il 46° Palio giovanile (19 luglio), il 26° Palio femminile (20 luglio), il 69° Palio marinaro dell’Assunta (17 agosto), il Superpalio della costa maremmana (30 agosto).

Tante anche le regate nelle acque di Punta Ala e Castiglione della Pescaia. Lo Yacht club Punta Ala rinnova gli appuntamenti con il trofeo Gavitello d’argento 2025 (11-13 aprile), la 18° edizione della combinata vela golf (25-26 aprile), la 151 Miglia Trofeo Cetilar 2025 (30 maggio), le Vele Storiche a Punta Ala (15 giugno), la Pink Sailing 2025 (28 giugno), la seconda edizione de La Regata del Gusto (12 luglio) un’entusiasmante kermesse velica e culinaria. 

Grazie al club velico Castiglione della Pescaia gli appassionati di vela potranno assistere alla 1° regata nazionale flying dutchman (3-4 maggio), al campionato d’altura (25 maggio), il campionato italiano Finn (6-8 giugno), il campionato d’altura trofeo Fogar (22 giugno), il campionato sociale Fordiani (29 giugno, 5 luglio, 27 luglio, 2 agosto), il Campionato d’altura trofeo Guidi (12-13 luglio), il Campionato d’altura Trofeo Donnini (31 agosto). A luglio e agosto “La Palla eh!” (16-17 agosto Vetulonia e 19-20 luglio Tirli) e gli scacchi con tornei in simultanea e gioco libero tra giugno, luglio e agosto.

Il triathlon, il tiro con l’arco e il Palio dei ciuchi

 A Vetulonia, il 6 e 7 settembre, è in programma il 73° Palio dei ciuchi e a ottobre c’è la prima gara europea di cani da cinghiale, una delle manifestazioni cinofile di caccia più tipiche della nostra zona. 

Il 12 ottobre è in programma la gara di  triathlon e di il tiro con l’arco (5 e 26 ottobre). Per maggiori informazioni basta cliccare QUI

Secondo la sindaca Elena Nappi le giornate potrebbero incentivare il turismo sportivo. «Ancora una volta Castiglione della Pescaia – dice – si conferma Comune dedito allo sport ed al turismo sportivo, con i suoi innumerevoli eventi di portata nazionale ed internazionale, che sempre di più scelgono il nostro territorio per far godere a tutti i loro partecipanti delle nostre straordinarie bellezze».

«In arrivo migliaia di partecipanti che conosceranno i borghi, la natura e le tradizioni maremmane – conclude – Siamo orgogliosi di inaugurare questa decima edizione che nel corso degli anni ha visto implementare sia il numero degli eventi che i giorni di attività, andando a coprire praticamente tutto l’anno a dimostrazione del fatto che lo sport, qualsiasi esso sia, trova spazio nel nostro Comune in ogni stagione».

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone