GROSSETO. Occupabilità, competenze e nuove tecnologie tutto in un solo istituto professionale: Il polo tecnologico Manetti Porciatti di Grosseto. È la scuola dell’ingegno e dell’innovazione, un istituto che offre quanto il meglio per i suoi diplomati. Dona grandi chance occupazionali e lo studente acquisisce competenze, conoscenze e abilità in campo tecnico e scientifico. Per conoscere meglio questa scuola il 25 gennaio è in programma l’ultimo appuntamento per l’open lab, dove i futuri studenti possono provare i laboratori.
Il Manetti Porciatti è riconosciuto come scuola leader a livello nazionale nell’ambito dell’innovazione digitale. L’istituto ha vinto nel 2020 il premio di Confindustria e fornisce ai suoi laboratori le nuovissime tecnologie, come l’innovativo IoT di informatica, quello Green sulle rinnovabili di meccanica e lo Stem lab al Cat.
Secondo i dati Eduscopio, l’istituto è la scuola che offre grandi opportunità di lavoro con l’indice di occupazione dei diplomati del 62% e l’attesa media per il primo contratto significativo di 186 giorni. Ma c’è anche chi sceglie di proseguire con gli studi universitari, circa il 33% dei diplomati, di cui il 19% decide di continuare a lavorare.
I quattro indirizzi e la scuola
Il polo tecnologico offre la possibilità di scegliere, all’interno di un’unica scuola, tra gli indirizzi: “Informatica e telecomunicazioni“, “Costruzione, ambiente e territorio“, il Cat, “Meccanica, meccatronica ed energia” ed “Elettronica ed elettrotecnica“.
L’istituto ha un’ampia superficie di laboratori (circa 5.000 metri quadri) che consentono allo studente di sperimentare quotidianamente ciò che apprende durante le lezioni teoriche. Così arricchendo, completando e rafforzando la sua preparazione.
La formazione tecnologico-scientifica fa della didattica laboratoriale il proprio punto di forza, potendo contare su molte ore di compresenza e di laboratorio (in cui è sempre presente un insegnante tecnico pratico), oltre che su una dotazione tecnica completa e articolata.
Questa è la scuola dove la robotica è di casa, tanto che gli studenti partecipano da anni alle competizioni internazionali di Robocup junior. Lì hanno vinto diversi premi negli anni, fra cui nel 2014 il titolo mondiale, nel 2019 il titolo di vicecampioni d’Europa, il quarto posto assoluto nel 2022, il titolo italiano nel 2024 e sempre lo scorso anno il sesto posto ai mondiali di Eindhoven.
La World robot Olympiad e la realtà virtuale
Gli studenti di “Elettronica ed elettrotecnica” hanno ottenuto ottime performance anche nella World robot Olympiad, dove nel 2023 hanno raggiunto il titolo italiano con i robot lego e la successiva partecipazione ai mondiali di Panama nel dicembre dello stesso anno. Dopo la dotazione di un braccio robotico Comau e la possibilità di acquisire il patentino internazionale della robotica industriale.
Gli studenti di “Meccanica, meccatronica ed energia” avranno modo di affinare le tecniche di saldatura nel nuovissimo laboratorio di saldatura virtuale robotizzata 4.0. Al Cat sarà possibile sperimentare la realtà virtuale applicata all’architettura, utilizzare droni per il rilevamento ortofotogrammetrico o impiegare una stampante industriale 3D, per realizzare modelli rilevati da uno scanner 3D.
Per i tecnici informatici e delle reti (unico titolo di programmatore presente in provincia) sono invece a disposizione corsi CISCO con la certificazione IT Essentials e preparazione del CCNA Routing and switching, riconosciuti a livello internazionale. Naturalmente dopo il biennio comune, gli studenti possono scegliere il triennio di specializzazione in cui un’ora di lezione su tre è svolta nei moderni e tecnologicamente avanzati laboratori.
L’inclusione e l’integrazione
Al polo Manetti Porciatti è posta una grande attenzione all’inclusione e all’integrazione, grazie a un gruppo di docenti specializzati che permette, in presenza di alunni in difficoltà, di predisporre percorsi personalizzati. Particolare impegno è rivolto agli alunni con BES, sia DSA sia con certificazione di legge 104, per i quali sono attivi percorsi pomeridiani di assistenza allo studio in attività di cooperative learning.
Inoltre, dal 2021 ha preso il via il progetto “Steam girls”, al fine di valorizzare la figura femminile negli studi tecnico-scientifici. Le studentesse dei 4 corsi di studio sono quasi 60, ma l’obiettivo è quello di incrementarne il numero al fine di offrire un’opportunità diversa alla popolazione femminile che, in particolare nella provincia di Grosseto, tende a precludersi questo percorso formativo e lavorativo.
L’open lab e i contatti
Sabato 25 gennaio 2025 dalle 15 alle 18, è previsto l’ultimo appuntamento dedicato all’orientamento, l’open lab. Chi è interessato può partecipare compilando e prenotando due laboratori a scelta mediante un apposito modulo presente sul SITO DELL’ORIENTAMENTO. Altrimenti è possibile chiamare il numero 0564 484511.
Sempre attraverso il sito dell’orientamento è possibile prenotare anche “Una mattina al polo”, nel corso della quale gli interessati avranno l’opportunità di partecipare alle lezioni mattutine e compiere una visita personalizzata nei laboratori.
CONTATTI
Polo Tecnologico “Manetti-Porciatti” Grosseto
Polo Tecnologico Manetti-Porciatti
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli