L'importanza delle garanzie. Parla Eleonora Toninelli | MaremmaOggi Skip to content

L’importanza delle garanzie. Parla Eleonora Toninelli

Quando si stipula un’assicurazione, il premio finale è importante, ma non deve andare a scapito delle garanzie. Ci spiega perché Eleonora Toninelli.

GROSSETO. Il mondo delle assicurazioni è un mondo complicato, pieno di cavilli, nozioni e leggi da conoscere.

Per saperne di più ed aiutarci a muoverci in questo mondo intricato, ci pensa Eleonora Toninelli, titolare della Toninelli srl Agenzie di Assicurazione, in via della Pace 27 a Grosseto.

Rispondendo alla domanda di un cliente, Eleonora Toninelli oggi parla dell’importanza delle garanzie.

Il lettore chiede: «Se subisco un furto in un posto custodito o non custodito la mia assicurazione copre il danno? E se sì, mi risarcisce per l’intero? Come posso verificare questa cosa?»

«Gentile lettore, non esiste una risposta univoca alla sua domanda. Si deve bene tenere presenta che la copertura varia oltre che dalla compagnia assicuratrice anche dalle garanzie stipulate. Se sul contratto, nella sezione condizioni generali di assicurazione (CGA) non vi è indicazione specifica di esclusione, la copertura “furto totale o parziale” la considera indenne per i danni diretti subiti al veicolo per l’evento in questione – spiega Eleonora Toninelli – tenendo presente che il danno verrà risarcito al netto di eventuale scoperto contrattuale (la percentuale solitamente viene indicata sul frontespizio di polizza).

La maggior parte delle coperture assicurative sul mercato non comprende gli accessori stabilmente installati, come pannelli solari, veranda, antenna, tv:riferendosi a tutte quelle installazioni stabilmente fissate al veicolo e non rientranti nel novero degli accessori di serie. Quindi è ovvio che l’indennizzo che andrebbe a ricevere può variare notevolmente da una polizza all’altra.

La mia esperienza, mi porta a dire che in ogni caso la liquidazione che andrebbe a fare la compagnia assicurativa, qualunque sia il grado di indennizzo, sarebbe effettuata con animo di rivalsa nei confronti del diretto responsabile. Nel caso in cui ci sia una responsabilità del custode del veicolo, la compagnia paga il suo cliente, rivalendosi in un secondo momento su di esso.

Vista la moltitudine di garanzie e condizioni, il consiglio che mi sento di dare è quello di esaminare attentamente il contratto assicurativo, dove sicuramente si deve porre l’attenzione sul costo finale ma non a discapito delle garanzie».

 

 


 

  https://toninelli.srl/       

https://www.facebook.com/AssicurazioniToninelliSRL/        

https://www.instagram.com/toninelli_assicurazioni/                     

05641911450                                                                                                                                                                                                  

Autore

  • Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik