GROSSETO. Invitati illustri e iniziative che coinvolgono letteratura, scienza, arte e giovani. Si è presentato così il nuovo ciclo di attività promosse dalla Società Dante Alighieri di Grosseto.
Senza dimenticare ovviamente l’Alighieri e ricordando, con appuntamenti dedicati, gli anniversari di personaggi storici che hanno segnato non solo l’Italia ma il mondo intero. Come Guglielmo Marconi, Giacomo Puccini, don Lorenzo Milani, Giacomo Matteotti.
La Società Dante Alighieri, come spiegato alla presentazione di ieri 3 novembre, a palazzo Aldobrandeschi, si farà promotrice anche di alcuni importanti appuntamenti che parleranno di legalità e giustizia. Uno di questi è targato Amnesty International, l’altro ospita Luigi De Magistris. Il terzo parla di garantismo interrogandosi sul contributo di Alessandro Manzoni ed è a cura della professoressa Lucia Bastianini e dell’avvocato Paolo Bastianini.
C’è anche la Maremma
La Società Dante Alighieri di Grosseto non manca di rendere onore anche al territorio dove svolge le sue attività. Sono tre, infatti, gli appuntamenti in programma per parlare di Maremma:
- Storia del brigantaggio: con Roberto Mugnai (dirigente scolastico),
- “I grifoni della Maremma”: presentazione del libro di Francesco Falconi,
- “La terra non è nostra”: di don Ameleto Pompily, presentazione a cura di don Roberto,
Giovani e scienza
Il mondo dei giovani sarà coinvolto a partire dall’elaborazione dell’esperienza vissuta durante la pandemia da Covid-19, i cui effetti ancora si riverberano nel mondo adolescenziale. In programma anche un incontro sulle tossicodipendenze e uno sulla comunicazione tramite social media e chat.
La scienza sarà coinvolta a partire da un tema molto sentito, quello della Pace. Due degli incontri a tema infatti la metteranno “in discussione” fra cuore e ragione. Il relatore di questi due preziosi appuntamenti sarà l’ingegner Fabio Fineschi, già docente e presidente del corso di laurea magistrale in Scienze per la pace, all’università di Pisa.
Il terzo appuntamento sulla scienza la avvicinerà invece alla letteratura, con “Visioni astrali“: appuntamento che ospiterà l’astrofisico Marco Monaci.
Gli altri incontri
Sono davvero molte le occasioni di confronto e riflessione proposte dalla Società Dante Alighieri di Grosseto. Anche gli appuntamenti con al centro le opere del sommo poeta spaziano da incontri studio con Danielle Callegari (della Dante society of America) fino a riflessioni sul metaverso. Così anche gli incontri su Manzoni e Promessi Sposi, che vanno dalla lettura commentata e teatrale all’analisi sul garantismo.
Allo stesso modo promette di essere varia l’offerta sull’arte e sulla poesia che darà spazio anche a poeti affermati locali.
Insomma, un altro nuovo ciclo di attività che anche grazie alla nuova sede promettono non solo di dare lustro all’associazione ma anche alla città stessa.
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli