GROSSETO. Qui in Edilcommercio, il cliente entra e trova subito il personale preparato pronto a proporre le migliori soluzioni.
Nata nel 1956 da Guerino Greco e Stella Bortolotti, l’azienda è cresciuta insieme al territorio. «Uno dei primi grandi lavori fu la fornitura del materiale per il rivestimento della galleria del Petriolo sulla Senese agli inizi degli anni ’60», racconta la titolare Rosalba Greco.
Dalle aziende alle persone
Dopo la produzione di manufatti in cemento l’azienda iniziò a vendere i primi isolanti, le prime colle, continuando a servire i cantieri. Era ancora un momento di grande sviluppo del mondo delle costruzioni. Negli anni ’80 poi la famiglia decise di separare la parte della produzione da quella della vendita. Nacque così la Edilcommercio.
L’azienda, inizialmente rivolta alle imprese di costruzione e agli artigiani, si è poi aperta anche al mercato dei consumatori finali. Dopo le stufe a pellet e i caminetti, sono così arrivati i bagni, i pavimenti, i rivestimenti e gli infissi.
![Un angolo della sezione ferramenta alla Edilcommercio con pennellie nastri](https://www.maremmaoggi.net/wp-content/uploads/2022/01/Edilcommercio-2-1024x683.jpg)
Adesso chi viene in Edilcommercio ha a disposizione tutto quello che serve per costruire e ristrutturare. Le ditte la scelgono come punto di riferimento sin dal momento della progettazione e per tutte le fasi della costruzione. I privati trovano qui dalle piastrelle ai rubinetti, dai bagni agli infissi, dalle resine alle pitture per la casa.
C’è un intero reparto finiture, arricchito dal servizio tintometrico: chi vuole un colore preciso per ripristinare (o fare ex novo) un’imbiancatura o una colorazione, avrà così un professionista dedicato pronto a riprodurre la giusta tonalità per la parete.
![Al servizio tintometrico la scelta cromatica è pressoché infinita](https://www.maremmaoggi.net/wp-content/uploads/2022/01/edilcommercio-copertina-1024x536.jpg)
L’area ferramenta è stata recentemente rinnovata, durante la crisi pandemica. Ora è molto orientata anche al fai da te, vendendo al dettaglio utensili che fanno la differenza sia per gli addetti specializzati che per l’hobbista.
In Edilcommercio il servizio è la vera differenza
Lo show room, inaugurato nel 2006, ospita i marchi più rinomati dei settori proposti, formando una gamma di prodotti e soluzioni decisamente medio-alta. «Tutto è frutto di continui investimenti», dice Alessandro Vergni, che si occupa di comunicazione e rapporti con le aziende e le istituzioni. «L’azienda – prosegue – sta investendo molto sul territorio, inserendo figure professionali nuove in settori nei quali ci siamo progressivamente introdotti, puntando a specializzarle».
![](https://www.maremmaoggi.net/wp-content/uploads/2022/03/edilcommercio-2.jpg)
Così, mentre i prodotti della maggior parte dei fornitori non cambiano, ciò che in Edilcommercio fa la differenza è il servizio.
«Un aspetto che le imprese ci riconoscono – dice Vergni – è la preparazione tecnica dei nostri consulenti e venditori. Dalla risoluzione di piccole problematiche al rispetto delle normative, abbiamo un ufficio tecnico preparato. Per questo puntiamo molto sulla formazione interna, perché ciò poi si riflette nelle risposte che sappiamo dare ai nostri clienti».
Senza mai dimenticare i privati, che si rivolgono a Edilcommercio per l’acquisto di infissi, pavimentazioni o per tutto quello che serve a fare un bagno nuovo. Qui possono trovare tecnici che riescono ad offrire soluzioni su misura, grazie anche all’ausilio del nuovo software di progettazione in grado di rendere in modo virtuale l’immagine di come verrà il proprio ambiente.
![Alcune delle realizzazioni bagno disponibili](https://www.maremmaoggi.net/wp-content/uploads/2022/03/edilcommercio-6.jpg)
«Abbiamo anche un magazzino efficiente – dice Vergni – e veloce nelle operazioni di carico, utile soprattutto alle aziende che non devono così perdere tempo. Effettuiamo anche consegne in cantiere e a domicilio». Il parco mezzi appena rinnovato permette infatti di trasportare componenti di varie taglie.
Prima le persone
Difficile davvero non trovare la soddisfazione per le proprie necessità abitative una volta entrati da Edilcommercio. Le installazioni, le possibilità, le finiture, sono davvero un’infinità.
A dirigere tutto c’è Rosalba Greco insieme alle sorelle Isabella e Luana, figlie di Guerino e Stella.
![Rosalba, Luana e Isabella Greco](https://www.maremmaoggi.net/wp-content/uploads/2023/03/Rosalba-Luana-Isabella-Greco-edilcommercio-foto-1024x538.jpg)
Rosalba sta dando molto spazio ai giovani in azienda. A lei si deve la spinta al rinnovamento del personale e alla ricerca di soluzioni innovative per la gestione dei servizi che intercettano l’evoluzione della domanda del mercato.
Donne al comando
Rosalba è il riflesso di un’azienda che valorizza il mondo femminile, anche se tradizionalmente si pensa al mondo dell’edilizia come ad un mondo prettamente maschile. Ma è anche espressione di un metodo di lavoro pragmatico: predilige la praticità delle cose, lasciando indietro le chiacchiere.
Appassionata di psicologia, dopo gli studi all’istituto commerciale decise di entrare in azienda. «Non c’era molto da scegliere al tempo – ricorda Rosalba – si doveva fare quello che serviva di più a casa. Poi nel tempo anche la passione per la psicologia è decisamente servita nel lavoro e ho unito le due cose».
Il regalo per gli esami di terza media fu la macchina da scrivere. «Tutti i miei amici ricevettero un motorino, io una macchina da scrivere, così avrei potuto imparare a fare le fatture», ricorda Rosalba.
![Edilcommercio](https://www.maremmaoggi.net/wp-content/uploads/2023/03/Edilcommercio-maremma-oggi-1-1024x538.jpg)
Giovani e innovazone
Rosalba, come le sorelle, è cresciuta con l’impresa e con loro conduce l’azienda condividendo scelte e decisioni. A giudizio di molti rappresenta la mente più innovativa dell’impresa, capace di ascoltare le sue molte voci. In un mondo così “al maschile”, inserire donne all’inizio non è stata un’operazione facile, ma Rosalba ha vinto la scommessa. «Nel tempo sono entrate nella nostra squadra sempre più figure femminili – racconta – sanno tutte fare benissimo il loro mestiere e portano quella ricchezza di sensibilità in più che completa il nostro servizio».
«Mi piace tutto del mio lavoro – dice Rosalba – La mia vita è qui dentro, la storia dell’azienda è stata una continua trasformazione e non abbiamo mai smesso di puntare sui giovani, anche ospitando ragazzi delle scuole. Ogni anno vengono a fare i periodi di stage e ci capita anche di accogliere chi rientra nei programmi di inserimento lavorativo del centro per l’impiego».
«Così come ci rendiamo disponibili anche verso coloro che, per motivi legati allo studio universitario, si trovano a dover sostenere un periodo di tirocinio formativo – conclude – Credo molto nei giovani, il nostro è un mondo che ha bisogno di persone capaci di dialogare e operare in un contesto sempre più digitalizzato».
Per informazioni
Edilcommercio si trova a Grosseto, in via Castiglionese 59.
La sede di Follonica è in via del Turismo 228.
Ha un ricco sito web dove farsi una prima idea delle numerose soluzioni che propone.
Per contattare l’azienda sono a disposizione i numeri 0564491507 e 3386521015 (whatsapp).
La mail alla quale fare riferimento è contatti@edilcommercio.com.
Autori
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli -
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli