Si avvicina la nuova stagione di serie D. Le novità | MaremmaOggi Skip to content

Si avvicina la nuova stagione di serie D. Le novità

Il 4 agosto al centro di Roselle presentazione della squadra e della nuova maglia. Il giorno dopo arriva la Fiorentina
I nuovi arrivi nel Grosseto

GROSSETO. La seconda estate della proprietà Lamioni trascorre placida, come un fiume in pianura, senza rapide o gole strette. Sintomo da apprezzare.
Non sappiamo dove ci porterà la nuova avventura, che ormai bussa all’uscio, non ne conosciamo i risvolti, le gioie o i dispiaceri. Sappiamo solo che il Grifone intende ripartire usando come base gli ultimi mesi della scorsa stagione, playoff luminosi compresi. Per non disperdere queste peculiarità occorre un sostanziale rifornimento di sentimenti veri, concreti, privi di impurità. Non accantonando le delusioni passate, viviamo il presente con sincerità, sgombrando le strade dalle barricate, usando il cuore come motore. Si diventa forti sviluppando uno spogliatoio unico, enorme, dinamico, dove scambiarsi opinioni, insultarsi, mandarsi a quel paese con sincerità, senza sottintesi, bugie, invidie, pettegolezzi, malignità.

Senza carognate, insomma, che possano minare l’ambiente, rendendolo invivibile e, di conseguenza, debole. Inquadrata una possibile risoluzione alle troppe maldicenze in volo, sterili battibecchi social, spifferi velenosi, la cui eliminazione è ancorata solo alla buona volontà di ciascuno nell’ottica che tutti hanno bisogno di tutti, immergiamoci nel calcio vero.

Attacco e difesa: i nuovi arrivi

Oltre alla sorprendente, graditissima, decisione di Roberto Malotti nel restare l’ammiraglio per il campionato in arrivo, viene confermato l’intero staff: vice allenatore Gianni Di Meglio, preparatore dei portieri Andrea Sicari, preparatore atletico Nicola Stagnaro.

Questi sono i nuovi arrivi in biancorosso.

Nicolas Boiga, classe 2002, esterno d’attacco mancino, proveniente dall’Aquila Montevarchi. Ligure di nascita, disputa la stagione 19-20 con la maglia della Sampdoria, nella formazione under 18, per poi passare, giovanissimo, nella stagione successiva, con la maglia del Vado, dove si mette in luce nel campionato di serie D. Veste successivamente la maglia della Primavera del Genoa, per trasferirsi poi all’Aquila Montevarchi, sotto la guida di mister Malotti. La rottura del legamento crociato ne condiziona poi l’annata successiva, per poi rientrare all’attività agonistica nella passata stagione, sempre con la maglia dell’Aquila Montevarchi, dove lo ricordiamo nell’eccellente prestazione dell’ultima gara di campionato contro il Grifone.

Francesco Frosali, classe 1993, difensore mancino. Ha legato la sua carriera principalmente ai colori del San Donato Tavarnelle, dove si è guadagnato i galloni da capitano sotto la guida di mister Malotti. Per lui esperienze anche a Poggibonsi e ad Arezzo. Massimiliano Benucci, classe 1998, proveniente dalla Sangiovannese con numerose esperienze anche nei professionisti con le maglie di Arezzo, Varese ed Empoli, oltre che Sansovino e Montevarchi. È un ritorno nel Grifone in quanto nella stagione 2016-2017 faceva parte della pattuglia degli under a disposizione di mister Giacomarro.

Rinforzi in ogni settore

Dal Prato arriva Lorenzo Angeli, difensore centrale classe 2000, che nonostante la giovane età e’ già un veterano della categoria con oltre 100 presenze a referto, arrivando a meritarsi i galloni di capitano con la maglia laniera. Per lui esperienze professionistiche nel Frosinone e con la maglia del Monterosi. Dall’Altamura, neopromosso in serie C, arriva Andrea Addiego Mobilio, attaccante esterno sinistro classe 1996, con alle spalle una lunga esperienza nel settore giovanile della Sampdoria e con le maglie, di Carrarese, Varese e Prato. La punta ha le giuste caratteristiche per sostituire Damiano Rinaldini, passato in prestito temporaneo al Cynthia Albalonga.

Approda in Maremma anche Bakary Sanyang, tuttofare gambiano (2004) proveniente dal Cenaia, dove nella scorsa stagione si è messo in evidenza, nella prima parte di campionato, come uno dei giovani più interessanti della categoria. Impiegato in diversi ruoli, si è distinto come mezzala, dove nelle sei occasioni nelle quali è stato chiamato in causa ha messo a segno ben cinque gol. Un infortunio al menisco lo ha tenuto fuori dai giochi nel girone di ritorno.
Hanno confermato la loro permanenza nel Grifone: Samuele Sacchini, Edo Marzierli, Riccardo Cretella, Lorenzo Aprili, Filippo Grasso, e Francesco Raffaelli. Prestito confermato alla Sangiovannese per Niccolò Rotondo (2003) che ha rinnovato fino al 2026 il rapporto col Grifone dove rientrerà la prossima stagione.

Il ritiro e le amichevoli

Scendono a tre gli Under da utilizzare: un nato dal 1° gennaio 2004 in poi, 1 nato dal 1° gennaio 2005 in poi, 1 nato dal 1° gennaio 2006 in poi. Stabilite le date di inizio dei campionati relativi alla stagione sportiva 2024/2025: campionato nazionale Serie D 8 settembre, Juniores (Under 19) 14 settembre, coppa Italia 25 agosto. Il ritiro precampionato del Grifone è programmato dal 22 luglio al 3 agosto alla “Fattoria degli usignoli” a San Donato in Fronzano (Firenze). Programma amichevoli o allenamenti congiunti: 28 luglio Reggello (Reggello ore 20,30); 3 agosto Figline (Reggello ore 20,30); 5 agosto Fiorentina (Grosseto ore 20); 7 agosto Fiorentina Primavera (Viola Park – 2° memorial Graziana e Francesco Lamioni – ore 18); 11 agosto Ponsacco (Ponsacco ore 20,30); 14 agosto Ghiviborgo (Ghivizzano ore 17); 18 agosto Montevarchi (Grosseto ore 18), 21 agosto Mazzola Valdarbia (Grosseto ore 18); 24 agosto Ostiamare (Ostia ore 17).
Per quanto riguarda l’amichevole con la Fiorentina il sodalizio biancorosso ha precisato che il settore gradinata non sarà aperta al pubblico. Per informazioni contattare il 376 1889651.
Le presentazioni del Grifone e della nuova maglia ufficiale è fissata per il 4 agosto al centro sportivo di Roselle.

Autore

  • Giancarlo Mallarini

    Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik