ROCCASTRADA. Circa 3 km e mezzo di luminarie pericolose sequestrate dalla Finanza.
I militari del comando provinciale di Grosseto, in vista dell’approssimarsi delle festività natalizie, stanno intensificando le attività di controllo economico del territorio, monitorando in modo capillare la merce posta in vendita presso gli esercizi commerciali maggiormente frequentati in questo periodo dell’anno.
Tali interventi, oltre a proteggere i consumatori dai rischi che possono derivare dall’utilizzo di prodotti non sicuri, contribuiscono a garantire il corretto funzionamento del mercato affinché gli operatori economici onesti possano beneficiare di una sana e corretta concorrenza.
Addobbi di Natale non sicuri
Questa volta, a finire sotto la lente dei finanzieri della compagnia di Follonica è stato un negozio a Roccastrada che esponeva, pronti per la vendita, numerosi articoli natalizi (luminarie, addobbi, giocattoli e accessori elettronici) privi dei requisiti minimi previsti dalle normative nazionale e comunitaria, ovvero di quelle informazioni indispensabili a garantirne sicurezza e genuinità, in particolare quando destinati ai più piccoli.
Per evitare la commercializzazione della merce potenzialmente pericolosa, le Fiamme Gialle hanno sottoposto a sequestro amministrativo circa 48.000 articoli – tra questi oltre 3,5 km di luminarie – e segnalato in via amministrativa il titolare dell’esercizio alla Camera di Commercio.
L’attività testimonia il costante impegno profuso dal corpo nella tutela della sicurezza economico-finanziaria del territorio. Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di legge significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo.
L’azione della Guardia di Finanza di Grosseto, anche in ragione della forte vocazione turistica rivestita dalla provincia maremmana, proseguirà senza sosta nel corso delle prossime festività.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli