GROSSETO. Una giornata di donazione e solidarietà. Organizzata in occasione del 4 novembre Festa delle Forze Armate. Dal Centro trasfusionale di Grosseto, insieme all’associazione DonatoriNati Toscana, Avis e col supporto della Prefettura di Grosseto.
Uomini delle forze dell’ordine, del soccorso e dell’esercito si sono presentati all’ospedale per donare sangue e plasma. Offrendo il loro contributo a tutti coloro che ne hanno bisogno.
Al termine si è svolto un incontro all’auditorium dell’ospedale tra i donatori e la prefetta Paola Berardino, che ha voluto portare il suo saluto ai donatori, ai rappresentanti delle associazioni e al personale sanitario. A rappresentare il personale c’era il direttore della rete ospedaliera Asl Toscana sud est Massimo Forti, il direttore dell’ospedale Misericordia Michele Dentamaro e la direttrice del Centro trasfusionale Silvia Ceretelli.
Le parole dei protagonisti
«Voglio ringraziare le associazioni che si sono fatte promotrici di questa iniziativa, i rappresentanti delle Forze armate, dell’ordine e la prefettura – ha sottolineato il dottor Dentamaro – per la loro costante presenza al nostro fianco e il sostegno che ci manifestano nei momenti di difficoltà. La loro missione è quella di difendere il cittadino ma in questo caso difendono la nostra salute».
«La finalità è quella di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione – ha dichiarato la dottoressa Silvia Ceretelli – e questa iniziativa va nella direzione giusta. In questo momento è importante reperire nuovi donatori. Perché di sangue, e soprattutto di plasma fondamentale per la produzione di emoderivati – precisa – ne abbiamo sempre più bisogno. Grosseto e provincia presentano un alto indice di donazioni e grazie alla generosità dei maremmani sosteniamo anche i fabbisogni regionali».
«Oggi è una giornata importante – ha detto la prefetta Paola Berardino – nella quale il valore e il coraggio delle “divise” si coniugano con altruismo e generosità, da sempre valori che caratterizzano le nostre Forze armate e le nostre forze dell’ordine».
Si ricorda che tutti possono donare sangue, basta godere di buona salute, avere una età compresa tra i 18 e i 65 anni e un peso superiore ai 50 kg.
È possibile donare tramite le associazioni di volontariato oppure telefonando al Centro trasfusionale di Grosseto al numero 0564485235 dalle 8 alle 13 dal lunedì al sabato.