Le battaglie di don Chisciotte sul carro del Centro | MaremmaOggi Skip to content

Le battaglie di don Chisciotte sul carro del Centro

Uno dei più vecchi rioni ha come presidente quella che ricopre la carica da più tempo: 25 anni dedicati al Carnevale
Tre momenti della preparazione del carro del Centro

FOLLONICA. Il Rione Centro è uno dei più vecchi e storici rioni del carnevale, nato quando la città era più o meno tutta lì, racchiusa tra la stazione, la ferrovia e lo stabilimento dell’ex Ilva mentre era già iniziata l’espansione della nuova zona che cominciava da via Matteotti e andava verso Pratoranieri.

Insieme al Centro quindi, c’erano il rione Chiesa, Senzuno e appunto Zona Nuova.

Un rione guidato dalla presidente del rione, Silvia Gani, fino a questo momento la più longeva. Gani infatti è in carica da 25 anni, dimostrando così un impegno costante e un amore profondo per il carnevale. 

Il carro disegnato dall’ex reginetta

Com’è andata la scelta del tema per il carro dedicato a Don Chisciotte ?

«Il soggetto del carro è un’idea di Eleonora Verdini, nostra ex reginetta – dice la presidente Gani – che lo sta studiando a scuola e che ha voluto condividere con il rione il significato importante di questo personaggio».

Le ragazze che balleranno sul carro e nella sfilata a terra

Siete in linea con i tempi considerando che il 2 febbraio prossimo c’è la prima sfilata?

«Direi di sì, come lavorazione siamo al colore, stiamo aggiustando qualche struttura perché in fase di montaggio. Il 18 gennaio si è verificato un guasto e ora stiamo perfezionando i movimenti».

Grande entusiasmo per le novità

Cosa ne pensate, come rione, delle novità di questa 57esima edizione?

«Delle novità siamo molto entusiasti perché se vogliamo che il carnevale faccia un ulteriore salto di qualità, eventi nuovi erano necessari. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti i collaboratori e costruttori per l’impegno e la sarta che ci sta cucendo bellissimi costumi nonché a chi ha pensato alle coreografie Jenny e Eleonora e ai dj Mattia e Pietro. Ringrazio anche la proloco di Gavorrano nella persona di Sara che ci ha prestato armi e calzature per il personaggio di Don Chisciotte».

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik