Skip to content

Dalla lavanderia ai profumi, il successo di Picchianti

La lavanderia di Orbetello è leader nel proprio settore e ora ha lanciato sul mercato i profumi Argent’Aria e Maremm’Aria
La lavanderia Picchianti di Orbetello

ORBETELLO. Da Campolungo di Orbetello partono le lenzuola, gli asciugamani e le tovaglie per mezza Toscana, ma anche per Roma, in particolare il Vaticano.

Qui opera la Lavanderia Picchianti, nata oltre quarant’anni fa grazie a Mario Picchianti e ora saldamente nelle mani del figlio Giuliano. Che la conduce con grande attenzione alla qualità e che, da qualche tempo, sta esplorando anche nuovi business, complementari a quello principale, come i meravigliosi profumi Maremm’Aria e Argent’Aria, destinati alla profumazione d’arredo, ma anche come eau de parfum.

Il profumo è prodotto nei laboratori di alta profumeria di Diadema Cosmetici. Argent’aria è attualmente disponibile come eau de parfum da 50 ml e come profumo d’ambiente nelle confezioni da 100 ml, 200 ml con box e libro (volume fotografico di Andrea De Maria, con la costa dell’Argentario protagonista) e 1000 ml.

Invece Maremm’Aria è disponibile nella versione eau de parfum da 50 ml, nella confezione come profumazione d’ambiente da 100 e 200 ml e in una special box con il flacone 200 ml e 9 stampe a colori  tratte dal libro “Ti amo Maremma fin dove al mar ti sposi e ti vesti di tramonti” del fotografo Andrea De Maria, Casa Editrice Laurum.

Peraltro la grafica riproduce nella parte centrale della scatola, stilizzata la pianta del centro storico di Grosseto con i 6 baluardi, in omaggio al capoluogo della Maremma.

Prima di tutto una lavanderia

«I profumi sono un business che sta partendo alla grande – spiega Giuliano Picchianti -, ma chiaramente l’attività di lavanderia e fornitura di biancheria rimane il nostro core business. Lo facciamo da oltre quarant’anni (l’attività è partita nel 1974, ndr) con grande attenzione alla qualità. La nostra biancheria è di alto livello, abbiamo clienti in mezza Toscana e nel Lazio: soprattutto alberghi e ristoranti. Offriamo biancheria, tovagliato, spugne ed accessori con una vasta gamma di tessuti e colori, così che i nostri prodotti diventano anche un complemento d’arredo».

Il mercato della lavanderia si è molto allargato.

«Dalla costa toscana, dove siamo leader del mercato, ci siamo allargati anche al Lazio, Roma in particolare. Nei giorni scorsi siamo stati anche a trovare il cardinale Angelo Comastri e lo abbiamo omaggiato dei nostri prodotti. Sono contento perché abbiamo potenziato la divisione lavanderia, noleggio e vendita tovagliato e biancheria in termini di qualità e assortimento del catalogo, il servizio logistico con puntualità ed efficacia. Anche se sul settore profumi ci crediamo moltissimo».

Angelo Comastri, 78 anni, è maremmano di Sorano. È stato nominato cardinale da papa Benedetto XVI nel 2007. Attualmente è vicario generale emerito di Sua Santità per la Città del Vaticano e per le ville pontificie di Castel Gandolfo (dal 2021) e presidente emerito della Fabbrica di San Pietro (dal 2021), oltre che arciprete emerito della basilica di San Pietro in Vaticano (dal 2021). È stato anche vescovo della Diocesi di Massa Marittima e Piombino (dal 1990 al 1994).

Come nasce l’idea di creare Maremm’Aria e Argent’Aria?

Giuliano Picchianti con i profumi Maremm'Aria e Argent'Aria (foto Andrea De Maria)
Giuliano Picchianti con i profumi Maremm’Aria e Argent’Aria (foto Andrea De Maria)

«Viviamo in una terra meravigliosa, che è il nostro valore aggiunto. Per questo volevamo dare ai nostri clienti qualcosa in più. In particolare Argent’aria è una fragranza ispirata all’Argentario, ricorda il mare e i frutti estivi, sa anche di muschio. Insomma, è come la brezza di mare che spira sulla costa dell’Argentario e sposa gli aromi della macchia mediterranea. Abbiamo scelto formati e packaging di livello, perché diventi anche un componente di arredo. Invece Maremm’aria diffonde nell’aria i colori della Maremma, terra con un paesaggio dalle mille sfumature. E mi pare che siano molto apprezzati».

Lavanderia Picchianti, Via Aurelia km 145 loc. Campolungo 58015 Orbetello
CONTATTI
Tel +39 0564 812138
Email amministrazione@lavanderiapicchianti.com
Email commerciale@lavanderiapicchianti.com


Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati