MONTE AMITA. Dal 4 al 6 agosto torna la rassegna “Notizie dall’Amiata, parole della contemporaneità“: tre incontri per approfondire temi di attualità, con la partecipazione di prestigiosi ospiti fra cui giornalisti, intellettuali, scrittori e un ex presidente del consiglio.
L’evento, giunto alla sesta edizione, nasce dall’idea di Mariolina Camilleri, figlia dello scrittore Andrea Camilleri, e Alessandra Sardoni, giornalista di La7, entrambe molto legate all’Amiata.
La loro rassegna negli anni è diventata uno dei momenti più attesi dell’estate. Le due donne rinnovano sempre questo appuntamento, spinte dalla volontà di animare il dibattito culturale sui territori e al tempo stesso contribuire alla riscoperta e alla valorizzazione di alcuni luoghi splendidi, lontani dalle rotte del turismo di massa.
Tutti gli appuntamenti sono organizzati con la collaborazione dei Comuni di Arcidosso, Santa Fiora e Seggiano, insieme alle fondazioni Le Radici di Seggiano e Santa Fiora Cultura.
Causa maltempo, la serata inaugurale di “Notizie dall’Amiata” a Seggiano si tiene al centro sociale della Crocina vicino all’Oratorio di San Rocco.
I temi e gli ospiti di quest’anno
Il primo incontro è venerdì 4 agosto, alle 19, in piazzetta degli Orti a Seggiano ed è dedicato al “Berlusconismo” con Emilio Giannelli, disegnatore e vignettista del Corriere della Sera, il giornalista e conduttore televisivo Maurizio Mannoni e lo scrittore e giornalista Antonio Padellaro.
Sabato 5 agosto, alle 21, ad Arcidosso in piazzetta San Leonardo, seconda serata dedicata all’“Intelligenza artificiale”, con il contributo di Mario Sesti, critico cinematografico e regista e Nicola Zamperini, giornalista esperto di comunicazione digitale e innovazione.
Notizie dall’Amiata finisce, per quest’anno, domenica 6 agosto alle 19, all’auditorium della Peschiera di Santa Fiora con un dibattito sui diritti con Giuliano Amato, ex presidente del consiglio ed ex presidente della Corte costituzionale. Intervengono anche il giornalista e conduttore televisivo Marco Damilano e la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli