L'arte per aiutare la Pediatria | MaremmaOggi Skip to content

L’arte per aiutare la Pediatria

Sabato 18 gennaio alle Clarisse inaugurazione della mostra “Il bambino al centro: un progetto Abio”: all’asta diverse opere di artisti e collezionisti e degli studenti delle scuole primarie grossetane
L’opera realizzata dall’artista Ilaria Storai

GROSSETO. Sabato 18 gennaio alle 17 al Polo culturale Le Clarisse è in programma l’inaugurazione della mostra dedicata al progetto di Abio Grosseto.
Fondazione Grosseto Cultura per sostenere la sezione grossetana dell’associazione per il bambino in ospedale, ha organizzato un’iniziativa che coinvolge adesso il Polo culturale Le Clarisse e nei prossimi mesi il Museo di storia naturale della Maremma.
L’impegno dei musei di Fondazione rientra nell’ambito del progetto “Il bambino al centro” promosso da Abio Grosseto, che prevede un’importante opera di umanizzazione pittorica dei reparti di Pediatria e di Neonatologia dell’ospedale Misericordia di Grosseto, e che ha come obiettivo quello di porre “al centro” il benessere del bambino e della famiglia. Fondazione Grosseto Cultura è supportata in questa iniziativa dal Comune di Grosseto, in particolare dall’assessorato al Sociale.

L’asta con le opere degli artisti

E da sabato 18 gennaio, il progetto entra nel vivo con la mostra “Il Bambino al centro: un progetto Abio” al Polo culturale Le Clarisse. L’esposizione, che durerà un mese, comprende svariate opere di artisti e collezionisti e degli studenti delle scuole primarie grossetane messe a disposizione per un’asta benefica i cui fondi saranno destinati a finanziare il progetto dell’associazione. Tutti i visitatori infatti potranno fare una proposta per acquistare le opere esposte, quelle dei collezionisti e degli artisti e quelle dei piccoli allievi: basterà riempire il modulo a disposizione e inserirlo firmato all’interno dell’urna che si trova in sala conferenze. L’intero ricavato dell’asta sarà devoluto ad Abio.

Le opere che saranno esposte nella Sala conferenze del Polo Le Clarisse sono state messe a disposizione dagli artisti Piero Ardenghi, Anita Budassi, Enrico Contu, Pietro Corridori, Elisabetta Da Ros, Cristina Paolini, Patrizia Pellegrini, Ilaria Storai, Giulia Vaccaro e dai collezionisti Muriel Chevrier (un’opera di Domenique Bollinger) e Marco di Donato (un’opera di Giampaolo Talani).

Piccoli pittori crescono 

All’interno del Museo Luzzetti, invece, saranno esposte le opere delle scuola primaria Gino Tombari (2 A, 2 B), della scuola primaria Enrico Toti (4 A, 4 B, 4 C), della scuola primaria Andrea Da Grosseto (5 A, 5 B), che hanno preso come stimolo creativo i capolavori d’arte antica della collezione museale.

L’inaugurazione, che si terrà appunto sabato 18 gennaio alle ore 17 nella sala conferenze del Polo Le Clarisse, è a ingresso gratuito. Inoltre, alle 17.30 al Museo Luzzetti, si terrà il laboratorio “Life drawing: disegno dal vivo per bambini ”, dedicato ai piccoli artisti dai 6 agli 11 anni. La partecipazione anche in questo caso è gratuita. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0564 488066/067 o inviare una mail a clarissearte@fondazionegrossetocultura.it.
Per tutto il periodo della mostra l’ingresso alla sala conferenze sarà gratuito mentre il biglietto per il Museo Luzzetti sarà ridotto a 3 euro.

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik