ORBETELLO. È tutto pronto per la finalissima di sabato 29 dalle 21,30 di Orbetello Book Prize quando Paolo Di Paolo, presidente della giuria, scrittore e critico letterario, intervisterà lo scrittore svedese Björn Larsson, noto come uno degli autori scandinavi più conosciuti e apprezzati anche in Italia. Nel corso della carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Ricordiamo il Premio Grinzane Biamonti, il Premio Elsa Morante, il Premio internazionale cultura del mare, il Premio Boccaccio Europa e il prestigioso Prix Médicis in Francia. A lui verrà consegnato il premio “Tributo alla Carriera”.
Tutti i premi di Orbetello Book Prize
Seguirà la premiazione per la migliore opera di narrativa. Il vincitore di Obp 2024 sarà proclamato dalla giuria del gruppo di selezione, dal Gruppo lettori forti di Orbetello, dal gruppo giovani lettori di Orbetello che arrivano dal liceo classico, liceo scientifico, liceo linguistico, istituto tecnico commerciale, istituto professionale eno-gastronomico. E, infine, anche dal gruppo “Amici del Parco della lettura”, quest’anno costituito da ben 100 membri.
Una menzione speciale è stata data a Valeria Parrella per Piccoli miracoli e altri tradimenti (Feltrinelli).
Il premio che verrà consegnato ai vincitori è una scultura che riproduce fedelmente la parte terminale delle colonnine di ghisa che delimitano l’area dei Giardini Chiusi ed è realizzato con cura e passione da uno storico artigiano orbetellano Ilio Campidonico.
«Siamo arrivati alla fase finale – dice Paolo Di Paolo, presidente della giuria del Premio – Saranno dei momenti di bellezza e poesia da vivere con il pubblico per condividere nuove e interessanti occasioni di dialogo».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli