Lagune e stagni: la vita nasce nelle zone umide | MaremmaOggi Skip to content

Lagune e stagni: la vita nasce nelle zone umide

Una carrellata di immagini dell’associazione Maremma pro Natura per celebrare la giornata mondiale delle zone umide
I fenicotteri alla Diaccia Botrona (foto Marco Brandi)
I fenicotteri alla Diaccia Botrona (foto Marco Brandi)

GROSSETO. Il 2 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale delle Zone Umide, World Wetlands Day, dedicata a lagune, stagni, laghi, paludi, risorgive. Sono le wetlands, aree chiave per la biodiversità e, cosa meno nota, anche per la nostra sopravvivenza. Sono importanti riserve idriche e ci aiutano a difenderci da eventi meteo estremi come alluvioni e siccità e sono presenti anche in Maremma.

La data del 2 febbraio ricorda l’adozione della convenzione omonima per la loro tutela, firmata il 2 febbraio 1971 nella città iraniana di Ramsar.

Le zone umide della Maremma immortalate dai soci di Maremma Pro natura

Istituita nel 1997 per aumentare la consapevolezza sul valore delle zone umide per l’umanità e il pianeta, la manifestazione è cresciuta nel corso degli anni. Ogni anno, le agenzie governative, le organizzazioni non governative e gruppi di cittadini intraprendono azioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sui valori e i benefici delle zone umide in generale e a diffondere la conoscenza della Convenzione di Ramsar in particolare.

Alcuni scatti degli abitanti delle aree umide della nostra zona dei soci di Maremma Pro Natura OdV: lo spettacolo della natura immortalato da Marco Brandi, Maurizio Berni, Guido Bernardo Pappagallo, Giancarlo Gabbrielli, Riccardo Sirna, Daniele Benvenuti, Angelo Balocchi e Paolo Orlando.

Paolo Orlando 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik