ORBETELLO. Subito dopo la manifestazione indetta per giovedì 5, il sindaco Andrea Casamenti prima si sofferma sulla manifestazione organizzata dall’Associazione Kairos e da tutte le opposizioni, PD in testa, bollandola come un flop assoluto.
«C’erano una cinquantina di persone, il tentativo di dare una spallata a me e alla giunta è caduto miseramente . Ci imputano – continua Casamenti – in maniera strumentale, quanto accaduto questa estate con la moria dei pesci, come se fosse una nostra precisa responsabilità».
«Chiedevano le mie dimissioni. Questa è l’opposizione inconcludente e inconsistente che abbiamo e che invece di fare vera politica amministrativa ed intavolare un confronto serio e concreto cerca solo di fare demagogia con la speranza di attirare qualche voto».
Casamenti: «Ora voglio fare chiarezza»
«Voglio fare chiarezza una volta per tutte sugli interventi effettuati dopo l’emergenza ecologica e su come la mia amministrazione vuole affrontare le sfide future. Intanto, ribadisco il concetto che non ci sono stati ritardi, ora bisogna guardare avanti con un piano di recupero a lungo termine».
«Un’estate complicata, ma sotto controllo»
Andrea Casamenti racconta un’estate impegnativa per Orbetello, soprattutto a causa della crisi ambientale che ha colpito la laguna.
«La situazione – dice- è stata difficile, soprattutto per via delle alte temperature e del calo del ricambio delle acque», spiega il sindaco.
«Tuttavia, abbiamo messo in campo subito tutti i mezzi disponibili per affrontare l’emergenza».
Gli sforzi sono stati coordinati in stretta collaborazione con la Protezione Civile e le autorità competenti: «La pulizia delle aree critiche è stata completata in tempo record».
Lavori futuri: «Puntiamo a soluzioni definitive»
Casamenti insiste sulla necessità di programmare soluzioni che vadano oltre gli interventi di emergenza: «La gestione della laguna – spiega – richiede investimenti a lungo termine. Non possiamo limitarci a rispondere solo alle emergenze. È fondamentale pianificare opere strutturali, come il ripristino dei canali di collegamento e il miglioramento del ricambio idrico».
L’impegno del sindaco è quello di garantire che la laguna torni a essere un punto di forza per il territorio.
«Serve un piano d’azione condiviso con la Regione e il governo centrale. È importante non abbassare la guardia: il nostro obiettivo è trovare soluzioni definitive per tutelare questo ecosistema».
La risposta alle critiche: «Abbiamo fatto tutto il necessario in tempi brevi»
Riguardo alle critiche sollevate dall’opposizione e da alcuni cittadini, sfociate nella manifestazione indetta per giorno 5 , dove si chiedevano le dimissioni del sindaco, Casamenti difende l’operato della sua amministrazione e attacca
«Capisco la preoccupazione della popolazione, ma è ingiusto parlare di immobilismo. Abbiamo risposto all’emergenza con tempestività e il problema è stato gestito in tempi rapidi. Sulla manifestazione contro la giunta, debbo dire che alla fine, hanno dimostrato di non crederci neanche le opposizioni, tanto pochi erano».
Il sindaco ribadisce che la salvaguardia della laguna è una priorità per l’amministrazione.
«Tutti i nostri sforzi sono andati in quella direzione, e continueranno ad esserlo».
Dialogo aperto con la Regione e il Governo
Il sindaco di Orbetello, fa il punto anche sul rapporto con le istituzioni superiori, sottolineando l’importanza di una sinergia tra il Comune e la Regione Toscana.
«La Regione ha mostrato grande attenzione, ma è evidente che le risorse locali non bastano. Abbiamo bisogno del supporto del Governo per poter risolvere i problemi della laguna in maniera definitiva».
Un dialogo è in corso con il ministero dell’Ambiente per ottenere nuovi fondi e migliorare le infrastrutture ambientali.
«Stiamo facendo pressione affinché il governo inserisca Orbetello nei piani di tutela ecologica nazionali. Questa è una battaglia che riguarda non solo il nostro Comune, ma l’intera regione».
Turismo e prospettive per il futuro: «Orbetello è pronta ad accogliere»
Nonostante l’emergenza, il sindaco tiene a precisare che il turismo a Orbetello non ha subito cali significativi.
«Le spiagge sono state in piena attività e la stagione turistica è proceduta senza intoppi. Abbiamo lavorato affinché i visitatori non subissero disagi e i risultati si sono visti. Orbetello – chiosa Casamenti – resta una meta sicura e affascinante, con paesaggi e offerte culturali uniche. Il nostro territorio ha ancora tanto da offrire».
Il sindaco chiude l’intervista con una riflessione sul futuro di Orbetello.
«La laguna è il cuore del nostro territorio e la sua salvaguardia è una missione che non possiamo trascurare. Lavoreremo senza sosta per trovare soluzioni a lungo termine e garantire la prosperità di questa risorsa naturale, che è fondamentale non solo per l’ambiente, ma anche per la nostra economia».
Autore
-
Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli