ORBETELLO. E’ costantemente monitorata la laguna di Orbetello: la situazione negli ultimi giorni sembra in costante seppur leggero miglioramento con le autorità che sono comunque fiduciose.
Continua incessante il recupero delle alghe.
Il sindaco Casamenti: «Abbiamo la massima attenzione, le panne funzionano»
«La situazione generale è stabile, alcune aree sono in miglioramento, che alimenta un cauto ottimismo», ha detto il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti mentre fa il punto sullo stato di salute dell’ecosistema lagunare.
«La situazione generale – dice il primo cittadino – resta stabile e il servizio di rimozione delle carcasse si sta progressivamente riducendo e, nel giro di un paio di giorni, dovrebbe terminare. In quanto non risultano più accumuli di pesce, mentre resta costante il monitoraggio. Intanto le panne installate all’uscita del canale di Ansedonia stanno contribuendo, insieme al grande lavoro messo in campo dalla nostra protezione civile comunale, alla salvaguardia delle nostre coste».
«Gli ultimi dati delle analisi di Arpat effettuati sui campioni prelevati il 7 agosto – continua – confermano che tutte le nostre spiagge sono balneabili. Il monitoraggio dell’aria, per il momento sta dando risultati nel rispetto dei parametri».
Casamenti fa anche riferimento alla recente visita sul territorio del sottosegretario all’ambiente Claudio Barbaro. «Abbiamo ottenuto un’attenzione importante dal Governo – dice il sindaco – e la Regione toscana, con la dichiarazione dello stato di emergenza, ha stanziato risorse straordinarie per fronteggiare la crisi. Da parte nostra non possiamo che proseguire un lavoro di costruzione di soluzioni in collaborazione con tutti i soggetti coinvolti».
LEGGI ANCHE:
Laguna di Orbetello, è un vero disastro: migliaia di quintali di pesci morti
Morìa di pesci in laguna, cattivi odori fino ad Albinia
Laguna nel dramma, grossa moria di pesci. E poche armi per contrastarla
Emergenza laguna: ore drammatiche. E non è detto che finisca qui
Laguna, l’opposizione attacca giunta e sindaco: «Tolta la libertà di parola»
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli