SAN VINCENZO. La società Lago Verde Srl ha ottenuto la concessione per la gestione decennale del punto ristoro stagionale situato in prossimità dell’ingresso 4 del parco di Rimigliano. Le chiavi della struttura sono state consegnate al titolare, Francesco Bagni, martedì 1 aprile, dal sindaco Paolo Riccucci e dal personale degli uffici dei lavori pubblici e del demanio del Comune di San Vincenzo.
L’apertura dell’attività è prevista per sabato 19 aprile.
Riccucci: «Un progetto sensibilmente ricco»

«Questo punto di ristoro – ha spiegato il sindaco, Paolo Riccucci – rappresenta, senza ombra di dubbio, un luogo strategico del parco di Rimigliano, sia per i cittadini che per i turisti che, ogni anno, frequentano e visitano il nostro territorio. Il progetto presentato da Francesco Bagni è davvero ricco di spunti interessanti e aspetti migliorativi che sono certo aumenteranno in maniera sensibile la bellezza e il comfort di questa zona».
«E ricordo anche – conclude il sindaco – tutti gli interventi previsti a protezione dell’ambiente dunale e naturale. A tutta la squadra faccio i miei migliori auguri di buon lavoro».
La riqualificazione: dai disabili alla tutela dell’ambiente

Il piano di gestione presentato dalla società Lago verde prevede un’importante opera di riqualificazione attraverso l’installazione di aree gioco inclusive, arredi per bambini, una piccola casetta con i libri. Sarà interamente riqualificato il percorso per disabili e verranno predisposte diverse opere di rinaturalizzazione a protezione della pineta. Infine, sarà realizzata una nuova pedana dove poter organizzare gli eventi.
I lavori in programma prevedono, inoltre, l’implementazione di un sistema tecnologico per potenziare il segnale telefonico e Wi-Fi, l’installazione di rastrelliere per bici ad uso pubblico e il miglioramento dell’area pit stop per neonati. Ma anche l’allestimento e la gestione, così come richiesto dal bando, di una torretta di salvamento con bagnino. Un altro importante intervento è previsto per la protezione delle dune con delimitazione con cordame naturale e divieto di calpestio. Non mancherà, inoltre, il posizionamento di una barriera frangivento lato mare.
Francesco Bagni: « Aumentata la qualità dei servizi»

«La zona dove facevamo i Live è stata eliminata, perché non li organizziamo più ormai da anni. Ho tolto il palco per ingrandire l’area bimbi con giochi inclusivi – sottolinea Francesco Bagni -. Ho potenziato ciò che riguarda l’aspetto artistico culturale attraverso rassegne con case editrici e artisti di livello internazionale. Dal punto di vista culinario è stato ridotto il menù, ma alzando la qualità e lasciando i prezzi di sempre».
«Ho provveduto ad allargare le pedane permettendo il passaggio contemporaneo di due carrozzine per disabili. Il piano, inoltre, è stato pensato in modo tale da tutelare anche l’ambiente. Ci saranno delle zone che verranno chiuse per contrastare l’impatto antropico, ripristinando così determinati angoli, e saranno installate delle paratie sulla spiaggia che costeggeranno le dune».
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.
Visualizza tutti gli articoli