Laganga svetta sul tetto del mondo | MaremmaOggi Skip to content

Laganga svetta sul tetto del mondo

Sfida a colpi di tagli e coltelli: Andrea ha partecipato alla World Butcher Wars in Inghilterra ed è stato nominato tra i primi 25 macellai nel mondo
Andrea Laganga alla premiazione del World Butcher Wars

GROSSETO. Andrea Laganga svetta sul tetto del mondo. Il macellaio, che sta facendo conoscere la Maremma e i suoi eccezionali prodotti in tutto il globo, ha partecipato alla competizione mondiale World Butcher Wars in Inghilterra, lo scorso fine settimana. Insieme al suo collega Gianni Giardina – che rappresentava la Sicilia – Andrea ha portato l’Italia della macelleria a nuovi livelli di eccellenza.

Sebbene il podio sia stato conquistato dall’australiano Brett Laws, campione già in carica, Laganga ha raggiunto un traguardo straordinario, posizionandosi tra i 25 migliori macellai del mondo.

L’Italia della carne alla conquista del mondo

La Nazionale italiana macellai, con Andrea Laganga e Gianni Giardina, ha saputo distinguersi grazie al proprio stile unico basato sulla tradizione artigianale e sulla ricerca accurata di ingredienti di prima scelta. Durante l’intera competizione il made in Italy ha ricevuto un grande apprezzamento da parte del pubblico e dei colleghi provenienti da tutto il mondo, suscitando curiosità, fiducia e stupore.

I prodotti portati da Andrea Laganga alla gara

«Al di là del grande riconoscimento come “Best butcher in the world” – dice un emozionato Andrea Laganga – per noi l’essere italiani è un onore che si fa sentire e non viene secondo a nessuno. Pur non salendo sul podio, siamo entrati a far parte dei grandi, e questo non è poco».

Continua Laganga: «Desidero ringraziare di cuore la mia famiglia, la mia prima squadra, che mi ha allenato e sostenuto durante questi mesi di studio e preparazione, dandomi l’incredibile opportunità di realizzare questo sogno. Un grazie speciale va ai miei due angeli custodi di adozione maremmana, l’artista grafica Dominga Tammone, creatrice delle grafiche fatte a mano per l’esposizione, e il “poeta del legno” Marco Celeghin, l’artigiano di Roccastrada che ha creato i pregiati piatti su cui ho esposto le mie preparazioni utilizzando il legno grezzo. Desidero ringraziare anche il mio collega Gianni Giardina con cui ho condiviso questa entusiasmante esperienza e tutti coloro che sono stati vicini a noi e hanno sofferto insieme a noi: amici, parenti, conoscenti e soprattutto i colleghi della Nazionale italiana macellai, che ci hanno sostenuto minuto dopo minuto. Un ringraziamento speciale e doveroso va anche agli sponsor che ci hanno accompagnato e reso tutto possibile».

Una sfida a colpi di sapori della Maremma

I due macellai sono stati tra i primi europei a sfidare un circuito già collaudato solamente in Australia e Nuova Zelanda. Consapevoli di affrontare una sfida avversa non per competenza ma per consuetudine, Laganga e Giardina hanno scelto di portare avanti la tradizione italiana anziché adeguarsi al cibo su cui la giuria e la competizione sono abituate.

Gianni Giardina e Andrea Laganga

In contrasto con le preparazioni degli avversari a base di wurstel, i nostri macellai hanno scelto di portare in Gran Bretagna eccellenze nostrane come il tartufo, olio extravergine d’oliva, Tuscan Gin e l’insuperabile pecorino maremmano. Questa scelta è stata dettata principalmente dalla volontà di preservare la propria professionalità e territorialità ma anche quella di essere autentici e fedeli rappresentanti di quell’italianità in cui la maestria con il coltello e lo studio delle materie prime rimangono le basi del mestiere.

Laganga e Giardina hanno voluto raccontare la splendida Italia presentando i prodotti tipici della loro terra, lavorati al momento con tecniche di pura essenza artigianale. «L’Italia – dice infatti Laganga – ha solo da insegnare». 

Il successo di Laganga e della macelleria italiana

Nonostante l’assenza dal podio, questa esperienza rimane comunque un momento straordinario in cui il made in Italy continua a stupire, dimostrando ancora una volta che i nostri macellai sono dei veri artisti della carne. Questi riconoscimenti internazionali, per chi di mestiere fa il macellaio, valgono molto di più di un primo posto o di un semplice podio. Infatti, entrare nel ranking dei migliori macellai del mondo è un grande risultato certamente per Andrea Laganga ma anche per tutta la categoria dei macellai italiani. Questo traguardo rappresenta un’ulteriore conferma della professionalità, della maestria e dell’eccellenza che caratterizzano i nostri professionisti del settore.

Andrea Laganga durante la sfida

Andrea Laganga e Gianni Giardina hanno dimostrato che la tradizione italiana e l’amore per i prodotti artigianali possono fare la differenza anche in una competizione internazionale. La loro scelta di portare in Gran Bretagna i sapori autentici dell’Italia ha suscitato ammirazione e apprezzamento tra il pubblico e i colleghi provenienti da tutto il mondo.

Questo successo è il risultato del duro lavoro, dello studio approfondito e della passione che Andrea Laganga e Gianni Giardina hanno dedicato alla loro professione. Sono diventati ambasciatori della macelleria italiana, portando in alto il nome dell’Italia e dimostrando che il Made in Italy è sinonimo di qualità, artigianalità e tradizione.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik