GROSSETO. Due gruppi di studenti del Polo tecnologico del Manetti Porciatti di Grosseto, hanno partecipato al Pcto, percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, all’aeroporto militare base del quarto stormo. Attraverso l’alternanza scuola lavoro i ragazzi dal 18 settembre all’11 ottobre si sono avvicinanti alla realtà del Quarto Stormo.
Non si tratta solo di esperienze di alternanza scuola lavoro, ma un modo per trasmettere conoscenza e informazioni, oltre che a un aiuto per far comprendere ai ragazzi che strada intraprendere.
L’esperienza dei ragazzi
Gli studenti erano in 19, 10 dell’indirizzo informatico e 9 di quello meccanico ed energetico. Nella struttura hanno scoperto e preso parte al lavoro che c’è dietro la figura del pilota militare: ogni giorno hanno visto tutto il lavoro di manutenzione che c’è dietro un aereo, dal seggiolino eiettabile alla struttura del velivolo e l’avionica, naturalmente accompagnati dai professionisti.
L’Aeronautica militare, con il progetto, ha provato a rafforzare la sua impronta sul territorio, offrendo strutture e personale di alto livello alla comunità. L’entusiasmo e la curiosità dei ragazzi è uno stimolo e un premio enorme per il personale del Quarto Stormo, che ha trasmesso tutta la passione per la propria professione.