Ladri e vandali nella scuola, danni per migliaia di euro | MaremmaOggi Skip to content

Ladri e vandali nella scuola, danni per migliaia di euro

Alle elementari di via Sicilia bottino di pochi spiccioli, ma migliaia di euro di danni. La condanna di assessora e sindaco
La scuola elementare di via Sicilia e alcune immagini dei danni fatti dai ladri-vandali
La scuola elementare di via Sicilia e alcune immagini dei danni fatti dai ladri-vandali

GROSSETO. Chissà cosa pensavano di trovare dentro a una scuola elementare chiusa per le vacanze di Natale: eppure i ladri, pare fossero in due, perché i Rangers accorsi dopo l’allarme li hanno visti scappare, hanno aperto e forzato armadi, tentato di aprire la cassaforte, peraltro con una sega da falegname, fatto danni per migliaia di euro.

È successo due notti fa in via Sicilia.

La sega da falegname con cui hanno tentato di aprire la cassaforte
La sega da falegname con cui hanno tentato di aprire la cassaforte

Hanno sfondato anche alcune porte, divelto gli armadi con i documenti, forzato le macchinette del caffè. Alla fine hanno preso solo pochi spiccioli. Massimo un paio d’euro.

E, nel fuggire, si sono feriti, lasciando tracce di sangue.

Al massimo possono aver portato via un po’ di penne e pennarelli, magari per la calza della Befana.

«Sappiamo che erano in due – spiega il vicepreside Gavino Acierno – e i danni sono ingenti. Le macchinette del caffè dovremo toglierle, temo. Grazie al personale della scuola che è intervenuto, martedì 7 apriremo regolarmente»

Sul posto i carabinieri per i rilievi.

Un armadio forzato
Un armadio forzato

L’assessora Amante: «Episodio spiacevole ed assurdo»

L’assessora Angela Amante così commenta: «Alcuni ladri si sono introdotti nella scuola di via Sicilia. Un episodio tanto spiacevole quanto assurdo. Ovviamente minimo il bottino: gli istituti sono fatti per studiare, non per contenere denaro e oggetti preziosi. Ho ritenuto opportuno esprimere la solidarietà mia e dell’Amministrazione comunale al vicepreside Gavino Acierno».

Anche il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna commenta l’accaduto: «Alcuni ladri hanno vandalizzato la scuola primaria di via Sicilia alla ricerca di chissà quale tesoro. Tra l’altro, dopo aver messo a soqquadro i locali dell’istituto, i malviventi si sono anche feriti riuscendo a lasciare a terra delle tracce di sangue. Sui fatti si stanno muovendo le forze dell’ordine preposte, già allertate».

«Rimane un forte senso di amaro in bocca per una società in cui non c’è più rispetto neppure per luoghi dall’alto significato come le scuole. Il mio assessore Angela Amante ha prontamente espresso la solidarietà di tutta l’Amministrazione comunale al vicepreside Acierno».

Il sindaco: «Invece di rubare, leggete i libri»

«Un invito ai ladri – prosegue il sindaco -: l’unica cosa che avreste dovuto fare in una scuola era leggere libri. Una pratica che probabilmente non avete acquisito in giovanissima età, ma siete ancora in tempo. La biblioteca comunale offre questo servizio gratuitamente, pensateci».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik