L'acqua torna nera nella Gora delle Ferriere - IL VIDEO | MaremmaOggi Skip to content

L’acqua torna nera nella Gora delle Ferriere – IL VIDEO

Cattivi odori e intorbidimento: il Comune avverte l’Arpat per scoprire le cause del presunto inquinamento
Acqua nera gora delle ferriere
L’acqua nella Gora delle ferriere

FOLLONICA. Non è la prima volta, purtroppo. L’acqua della Gora delle Ferriere è tornata ad avere un colore scuro.

La Gora è un torrente che ha origine nei pressi di Massa Marittima, e arriva fino alla città sul golfo. Serviva al funzionamento delle vecchie ferriere follonichesi, da qui il suo nome. Si tratta di uno dei pochissimi corsi d’acqua con flusso costante del territorio, sembra provenire chiara dall’area di Massa, ma poi arrivando nella zona di Follonica probabilmente succede qualcosa.

Soprattutto gli abitanti che hanno orti e abitazioni nei pressi del suo corso tra Follonica e Valpiana, hanno iniziato a lamentare problemi di presunto inquinamento. Oramai da qualche anno. Non riuscendo a risalire direttamente ai responsabili però, erano stati contattati i carabinieri forestali, che avevano svolto alcune verifiche. Per un breve periodo di qualche mese, durante il 2022 e i primi mesi del 2023, il colore dell’acqua era tornato chiaro.

L’acqua è tornata nera

Negli ultimi giorni però, il nero si è ripresentato come il colore predominante.

Gora delle Ferriere, acqua nera
Gora delle Ferriere, acqua nera

Allarmato dallo stato del torrente, un cittadino ha fatto alcune foto del corso d’acqua e nella mattinata di oggi, 23 agosto, è stato girato un video con l’aiuto di altri residenti della zona. Il contrasto del nero dell’acqua con il bianco del contenitore con cui viene raccolta, è evidente (vedi video sotto).

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da MaremmaOggi (@maremmaoggi)

«Da alcuni giorni sono partiti i lavori di manutenzione del torrente – ricorda l’uomo – quando si solleva fango il colore dell’acqua diviene più scuro, ma qui non c’è solo il fango, lo si sente anche dall’odore».

«Prima c’erano i pesci, ora l’acqua abbiamo paura anche solo di toccarla»

Tutto è iniziato nella primavera del 2018. «In quel periodo si sono verificati i primi problemi – racconta – L’acqua prima correva con il suo solito colore. Poi ha iniziati a ingrigirsi periodicamente, come a cambiare di densità. L’acqua non era più né trasparente né fluida, sembrava densa, corposa. C’erano anche i pesci prima, capitava che ci facessero il bagno i bambini e non importava se si bagnassero, eravamo sicuri che l’acqua era pulita e un bagno in estate non era un problema. Ora visto il colore, c’è paura anche solo finirci dentro con un piede».

Della situazione è stata avvertita anche l’assessora all’ambiente del Comune di Follonica, Mirjam Giorgieri. «L’ultima volta che era stata fatta una segnalazione ero andata di persona – dice l’assessora – Stamani mi hanno mandato questo video. Abbiamo scritto all’Arpat per segnalare la situazione, affinché siano fatte le dovute verifiche».

LEGGI ANCHE:

 

 

Autore

  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik