La termoidraulica è Comit, 50 anni dopo l'intuizione di un gruppo di pionieri Skip to content

La termoidraulica è Comit, 50 anni dopo l’intuizione di un gruppo di pionieri

Nel 1975 alcuni idraulici decisero di creare il consorzio. Adesso Comit, con 35 aziende artigiane, è un punto di riferimento nel settore
Comit, dal 1975 il consorzio è un punto di riferimento nel settore della termoidraulica
Comit, dal 1975 il consorzio è un punto di riferimento nel settore della termoidraulica

GROSSETO. Tutto è cominciato da alcuni idraulici, ditte artigiane che, quasi 50 anni fa, ebbero una grande intuizione, anticipando i tempi.

Guardarono lontano, si strinsero la mano, decisero di andare oltre la propria bottega per creare un consorzio.

Fu una scelta vincente e ancora oggi i figli di quei titolari di aziende storiche sono fra le colonne di Comit (Consorzio Maremmano Installatori Termoidraulici). Il consorzio, intanto, è cresciuto, anno dopo anno, arrivando a riunire 35 aziende artigiane del settore, tutte maremmane, quasi tutte della provincia di Grosseto.

Vuoi mettere avere 35 artigiani a disposizione invece di uno solo

Nel settore termoidraulico edile ed elettrico, soprattutto in un periodo così difficile per gli alti costi dell’energia, non si può rischiare di rivolgersi ai professionisti sbagliati. Serve chi sia capace di “cucirti addosso” la soluzione per la tua esigenza, che sia un impianto termico, un fotovoltaico, il semplice rinnovo del bagno di casa. 

E serve chi sappia capire in un attimo le tue esigenze, fino ai dettagli. L’acqua è preziosa: sei attento agli sprechi? Credi nelle rinnovabili e vuoi un impianto tagliato a misura per la tua casa o la tua azienda? E ancora, vuoi un bagno arredato con gli ultimi prodotti di design, magari con la possibilità di “vederlo prima” con una progettazione a tre dimensioni?

Possono sembrare richieste troppo diverse, per essere soddisfatte in una sola azienda. Ma non è così.

Comit mette a disposizione del cliente oltre duecento unità  specializzate nel settore termoidraulico edile ed elettrico. Così basta varcare la soglia di via Giordania 131, dove ci sono tutti gli uffici e il magazzino, o di via Birmania 123, dove c’è lo showroom, per avere una risposta a 360° alle proprie richieste.

«Già dai primi anni, quando il magazzino era in via Scansanese – dicono gli artigiani di Comit – ci rendemmo conto che insieme avremmo lavorato meglio, unendo competenze e professionalità e, al tempo stesso, potendo ottenere prezzi di acquisto migliori sui materiali e, di conseguenza, potendo fare prezzi migliori alla clientela».

Una filosofia che, dal 1975, Comit ha sempre portato avanti, allargando sempre più la condivisione. Fino ad entrare a far parte del gruppo Arcobaleno che è formato da nove importanti cooperative e consorzi a cui sono associate, a loro volta, circa 700 imprese. Un‘organizzazione che prevede comuni strategie commerciali e consente alle singole componenti di  distribuire il materiale dei principali produttori del settore termoidraulico a prezzi concorrenziali.

Comit, la crescita e lo showroom

Dopo qualche anno di attività da via Scansanese Comit si trasferisce in via Birmania, prima solo con gli uffici e il magazzino.

«Molti clienti ci chiedevano “ma si possono vedere i vari componenti?” e quindi ci rendemmo conto che ci serviva uno showroom e nel 1996 realizzammo la prima esposizione».

La crescita è continua, nel 2004 gli uffici e il magazzino si spostano in via Giordania, nel 2010 viene allestito il nuovo showroom, in via Birmania, nella veste attuale, con tutti i materiali e gli accessori in esposizione.

Poi arriva il digitale e Comit fa un altro passo avanti. 

«Abbiamo deciso di digitalizzare ogni singolo oggetto, fino ai dettagli – spiegano – così da poter utilizzare un software innovativo in 3D che consente di far vedere al cliente esattamente come verrà il risultato finale. Un lavoro in diretta, con il cliente che ci dice “prova a togliere questo e a mettere quello”, fino ad arrivare alla riproduzione esatta di quello che desidera».

Un servizio che rilascia un preventivo, senza alcun impegno.

La progettazione in 3d
La progettazione in 3d

In questo contesto non poteva mancare un designer in azienda, per dare consigli sulla progettazione degli interni, oltre alla collaborazione con interior designer esterni e altri professionisti del settore.

Un occhio all’ambiente, il futuro è già qui

Il futuro è già qui. Perché solo anticipando i tempi è possibile restare al passo con un mercato sempre più esigente.

«Noi facciamo formazione continua dei nostri dipendenti, acquisendo sia informazioni sulle innovazioni tecnologiche che sui nuovi materiali richiesti dal mercato. Fra le nostre “mission” c’è l’efficientamento energetico, in tutte le sue declinazioni».

«In quest’ottica – dicono ancora da Comit – abbiamo una partnership con Legambiente che ci ha permesso di affrontare  l’evoluzione dei prodotti e delle soluzioni impiantistiche dedicate alla massima efficienza nel rispetto dell’ambiente, della salute e del risparmio. Cerchiamo insieme al cliente soluzioni ideali per impianti di energia rinnovabile, di trattamento, riciclo e risparmio delle acque e per pavimenti hi-tech». (QUI il sito di Legambiente sulle fonti rinnovabili).

Idraulica e termoidraulica: progettazione, realizzazione e manutenzione 

L’ufficio tecnico è il cuore pulsante di Comit, insieme al vastissimo magazzino. Qui i professionisti del settore sono in grado di capire l’esigenza, progettare la risposta e valutarne i costi, quindi realizzare l’impianto o gli impianti.

«Seguiamo il cliente in ogni passaggio, dal preventivo fino all’installazione. Fra i nostri punti di forza c’è la consegna gratuita del materiale».

Il banco del magazzino di Comit, in via Giordania
Il banco del magazzino di Comit, in via Giordania

Comit si prende cura dei tuoi impianti 

Tramite il centro assistenza  Comit  garantisce un futuro efficiente e sereno agli impianti installati.

Comit è assistenza tecnica delle migliori marche del settore (caldaie, climatizzatori, trattamenti acque ecc…) ed effettua manutenzioni ordinarie e straordinarie, oltre all’efficentamento energetico anche per grandi impianti.

Assistenza idraulica, edile ed elettrica

Per ogni esigenza basta contattare Comit al numero 0564 465568 per essere messi in contatto con il centro assistenza, anche in pronto intervento e avere la soluzione tempestiva del problema.


COMIT

GROSSETO
Via Giordania, 131
Tel. +39 0564 462043
info@comitgrosseto.com

Magazzino, Uffici commerciali, Amministrazione, Settore lavori, Centro Assistenza

GROSSETO
via Birmania, 123
Tel. +39 0564 453898

Showroom

Vai al SITO WEB 


ARTICOLO SPONSORIZZATO

Autore

  • Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik