GROSSETO. Abbiamo scritto in tutte le salse dei maxi funghi della Maremma, ma sembra che i boschi del grossetano ne abbia ancora molti da far trovare ai fungaioli. Altri quattro dei nostri lettori ne hanno trovati uno da un chilo e 200 grammi, un cucco da 600 grammi, una paviciola con un diametro di circa 50 centimetri e due porcini per un totale di due chili e 680 grammi.
Ricordiamo che i maxi funghi fritti sono deliziosi e che è possibile farli controllare dagli esperti micologi dell’Asl prima di mangiarli.
I ritrovamenti
I fortunati sono Cristina, Jonny Sassetti, Federica Cini e Roberta Bernardini. «18 anni fa abbiamo comprato il ristorante il Poggetto e il terreno ed ogni anno abbiamo sempre trovato porcini e cucchi – dice Federica – ma di queste dimensioni non ne abbiamo mai visti. Sono delle belle soddisfazioni».
Jonny ha trovato un porcino da un chilo e 200 grammi, nella zona di Paganico, mentre Roberta ne ha trovati due, che in totale pesano due chili e 680 grammi, a Tirli.
Sempre a Tirli Federica ha trovato un cucco da 600 grammi, i funghi ovuli di solito pesano fra i 150 e i 200 grammi. Questo rende quello trovato da Federica un cucco gigante. Infine Cristina ha trovato una paviciola che sembra un ombrello più che un fungo, visto che ha un diametro di circa 50 centimetri. Questo è stato trovato fra Prata e Noccioleta.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli