La Stazione trionfa nella Corsa dei barchini | MaremmaOggi Skip to content

La Stazione trionfa nella Corsa dei barchini

L’equipaggio giallo verde super favorito della 112ª edizione trionfa: insidiato da Piazza D’Armi, non molla di una remata e si piazza primo
La Stazione, l’equipaggio che ha vinto la corsa dei barchini

di Vittorio Patanè

ORBETELLO. La Stazione trionfa nella 112ª corsa dei barchini. Rispettati i pronostici della vigilia, pronostici che davano l’equipaggio giallo verde, favorito. Alessio Benocci al timone, Marco Casetta al primo remo e Francesco Ventura al secondo, hanno condotto la gara perfetta, con sicurezza fin dalla seconda virata a terra, hanno preso la testa che non hanno abbandonato fino alla fine.

Testa a testa fino alla vittoria

La competizione ha preso il via alle 19 con un tipico suono di trombetta, si è svolta sul lungolago di Levante, davanti alla Polveriera Guzman, gremita di spettatori.

La partenza della Corsa dei barchini

La voce del Palio di Paolo Mastracca ne ha scandito le vogate. Ha vinto la Stazione, ma si è comunque dovuta guardare dal barchino rosso-bianco di Piazza d’Armi, vincitore della scorsa edizione, con Giorgio Stronchi al timone e i vogatori storici Gianluca e Andrea Santi, che hanno cercato di tenere il passo, ma si sono dovuto accontentare del secondo posto.

Terzi, il rione rosso-blu di Neghelli, con Tobia Marconi al timone e i vogatori Rocco Marconi e Dennis Fanciulli. Quarti classificati, con l’effigie rosso giallo del Duomo, Valerio Lo Porto, Federico Cappoli e Pietro Di Maria. Quindi , in ultima posizione si è piazzato il rione del Porto, con Alessandro Giovani, Valerio Fronda e Renato Angeloni, che hanno gareggiato con i colori celeste-bianco.

Battaglia su 7 virate

La Corsa dei Barchini è una manifestazione storica molto sentita in laguna. Dopo un lungo periodo di assenza durato 10 anni, lo scorso anno l’assessora Maddalena Ottali ha fortemente voluto il suo ritorno, e la partecipazione entusiasta del pubblico, ha confermato la bontà della sua decisione.

Questa gara, conosciuta per essere la più antica della zona, vede i partecipanti competere su “barchini” tradizionali, originariamente utilizzati per la pesca, lungo un percorso di 1600 metri suddiviso in 8 vasche da 200 metri ciascuna, con 7 virate.
L’assessora Maddalena Ottali, ai microfoni di Life Box Streaming che ha mandato la diretta, ha espresso grande soddisfazione per l’evento. «La giornata odierna, ricca di tanti eventi sfociati nella corsa dei barchini, è un bel biglietto da visita per la nostra cittadina  – ha detto Ottali – Questo è un momento di grande significato per la comunità , vengono riaffermati valori, identità e coesione tra i vari rioni di Orbetello. Sport, cultura e cibo , rappresentano un connubio vincente per un posto turistico come il nostro». 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik