La spigola da record all'amo di Pietro | MaremmaOggi Skip to content

La spigola da record all’amo di Pietro

L’esemplare pescato nella laguna di Orbetello misura quasi 70 centimetri. Cinque ore per catturare la spigola più grossa: Giuliano è primo seguito da Vincegino Siragusa e Andrea Chiusa
Pietro Giuliano con la spigola da record

ORBETELLO. La 2ᵃ edizione di “The Big One” che si è svolta domenica 3 novembre, in laguna ad Orbetello ha visto la vittoria di Pietro Giuliano con un’imponente spigola da 69,5 cm.

Al secondo posto il campione della scorsa edizione Vincegino Siragusa con una preda da 62 cm e al terzo posto Andrea Chiusa con la sua cattura da 60.

Organizzata dall’Associazione Sportiva Insidefishing insieme a Bolsena Yachting e patrocinata dal Comune di Orbetello, “The Big One” si è svolta in concomitanza alla famosa kermesse enogastronomica Gustatus, proprio per valorizzare e far scoprire ai suoi partecipanti i sapori della Maremma.

Cinque ore a caccia della spigola più grossa

La competizione è iniziata alle 8 con la partenza degli yakers dall’alaggio nei pressi dell’ottocentesca scuderia sede del centro degustazione de I Pescatori di Orbetello. Cinque le ore di competizione con un solo obiettivo: catturare la spigola più grossa.

«Siamo molto soddisfatti dello svolgimento della gara, la manifestazione ha risposto alle aspettative offrendo catture di grandi taglie – ha affermato Silvio Smania Presidente di Insidefishing – The Big One verteva proprio sulla cattura del pesce più grosso, questo sempre rispettando la filosofia del catch and release, quindi come sempre, cattura, misurazione e rapido rilascio».

Andrea Costanzo, terzo classificato

L’evento ha vantato la partecipazione di partner ufficiali di rinomate aziende del settore: Bolsena Yachting, Old Captain, Trabucco International e Saltwater Italy.

«Una competizione con una formula nuova e avvincente, che costituisce un vero e proprio allenamento per la cattura di pesci di grandi taglie – ha proseguito Federico Botarelli di Bolsena Yachting – stiamo già lavorando alla prossima edizione, vogliamo aggiungere qualche novità, ma sempre con lo stesso spirito di amicizia, sportivo e goliardico che contraddistingue The Big One».

Molti gli eventi collaterali che hanno regalato un weekend avvincente ai tanti curiosi arrivati a Orbetello che hanno potuto visitare il territorio e degustarne sapori, colori e profumi. Con The Big One si chiude la stagione delle competizioni di pesca da kayak in laguna. Prossimo appuntamento a Orbetello con gli eventi organizzati da Insidefishing, il 2-3 e 4 maggio 2025 con la famosa competizione internazionale Branzino The Challenge.

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik