GROSSETO. Il Grifone ha ripreso a parlare con la voce del suo allenatore. Consonni elenca subito gli assenti, Riccobono, Cretella e Benucci, poi traccia il futuro dichiarando che «L’assetto tattico torna quello produttivo del 2024 con un solo dubbio che risolverò prima dell’inizio».
In sintesi i biancorossi si schiereranno col 4-2-3-1 per affrontare un Figline assetato di punti.
Consonni: «Insieme allo staff non permetteremo a nessuno di mollare»
Subito dopo il mister ha affrontato lo spinoso argomento della sconfitta subita a Foligno (4-1), caduta dolorosa e carica di interrogativi pesanti.
«Abbiamo scandito dieci partite positive basandosi sulle motivazioni – ha detto Consonni – adesso navighiamo sul mare delle delusioni. Quello che deriva dai dati in nostro possesso è che in campo siamo stati più pericolosi del Foligno e che la sconfitta è arrivata su nostri errori tecnici, sia individuali che di squadra. Un contesto difficile da valutare visto che i ragazzi sono gli stessi capaci di collezionare otto successi consecutivi. Serve parlare meno e lavorare di più. Adesso si ricomincia, io e il l’intero staff che mi affianca non permetteremo a nessuno di mollare. La società mi ha dato la consegna di vincere i playoff».
Ancora Consonni: «Il clima è cambiato dopo il pari col Livorno»
«Dare risposte definitive su quello che ci sta accadendo – prosegue Consonni – è particolarmente difficile e nessuno poteva prevederlo. Credo che il cambiamento del clima ci sia stato dopo il pari interno col Livorno. Una sfida eroica capace di lasciare una scia negativa. Tutta la rosa soffre questo frangente, il 2025 non decolla. Dobbiamo stare concentrati, il Figline gioca molto sulla profondità, è una squadra rocciosa, sa muovere la palla, sono tosti, giocheranno con grande spirito di gruppo».
Prima dell’inizio saranno commemorate le scomparse di Viviana e Francesca (30 anni), di Florio Galgani detto Lollo (10 anni) e di Enrico Marini (un anno).
Serie D girone E 25ª giornata 23-02-2025 ore 14,30
Aquila Montevarchi – Livorno (Marco Melloni di Modena; 1° ass. Filippo Ferretti, 2° ass. Roberto Lobene di San Benedetto del Tronto)
Fezzanese – Fulgens Foligno (Giuseppe Gargano di Bologna; 1° ass. Dario Testaì di Catania, 2° ass. Francesco Santoro di Taranto – a Seravezza)
Ghiviborgo – Seravezza Pozzi Calcio (Lorenzo Travaini di Busto Arsizio; 1° ass. Giacomo Ielo di Pesaro, 2° ass. Sara Silenzi di San Benedetto del Tronto)
Grosseto – Figline (Vittorio Palma di Napoli; 1° ass. Beatrice Neroni di Ciampino, 2° ass. Loreno Cagiola di Roma 1)
Orvietana Calcio – Flaminia Civitacastellana (Andrea Pani di Sassari; 1° ass. Daniele Vicari, 2° ass. Dario Tarocchi di Prato)
Ostia Mare – Sangiovannese (Loris Graziano di Rossano; 1° ass. Pablo Lemos di Nola, 2° ass. Marco Mauriello di Frattamaggiore)
San Donato Tavarnelle – Terranuova Traiana (Rehmet Jusufoski di Mestre; 1° ass. Gerardo Graziano di Vicenza, 2° ass. Davide Cavallaro di Rovigo)
Siena – Poggibonsi (Mattia Mirri di Savona; 1° ass. Yassine El Hamdaoui di Novi Ligure, 2° ass. Gabriele Federico di Agropoli)
Sporting Club Trestina – Follonicagavorrano (Nenad Radovanovic di Maniago; 1° ass. Matteo D’Orazio di Teramo, 2° ass. Lorenzo Tosello di Castelfranco Veneto)
Classifica
Livorno 57
Fulgens Foligno 44
Seravezza Pozzi Calcio 42
Grosseto 39
Siena 39
Ghiviborgo 38
Orvietana Calcio 35
Follonicagavorrano 32
Poggibonsi 32
Aquila Montevarchi 31
Ostia Mare 31
Sangiovannese 30
Figline 29
San Donato Tavarnelle 28
Terranuova Traiana 25
Flaminia Civitacastellana 22
Sporting Club Trestina 22
Fezzanese 17
La Juniores cade in casa contro il Folgav
Grosseto – Follonicagavorrano 0-1 (0-0)
GROSSETO: Massellucci, Mori, Corallini, Bojinov, Mussio, Capoduri, Criscuolo, Colledan, Turbanti, Vettori, Montemaggiore. A disposizione: Fantoni, Fommei, Stefani, Nardi, Morello, Bigiarini, Lorenzini, Cioni. Allenatore: Domenico Terracciano.
FOLLONICAGAVORRANO: Uccelletti, Simoncini, Stefanini, Miccoli, Picci, Cozzatelli, Mancinelli, Calvi, Pallini, Colombo, Gianneschi. A disposizione: Alfonsi, Bensi, Chtimi, Sorvillo, Marcatili, Di Cola, Roncalli, Chinellato, Ghirlandini. Allenatore: Daniele Pagliarini.
ARBITRO: Antonio Simone Lo Bello di Siena; 1° assistente Kristian Rama di Livorno, 2° assistente Alessandro Giambini di Livorno.
RETE: 32′ st Gianneschi.
NOTE: espulso Criscuolo al 30′ st per doppia ammonizione. Ammoniti l’allenatore Pagliarini, Miccoli, Marcatili, Criscuolo, Vettori. Calci d’angolo 4-1. Recupero: 1′ + 5′.
Il Grifone dei giovani cade in casa contro il Follonicagavorrano, 0-1 il finale. L’avvio è promettente per i biancorossi. Al 9′ la traversa nega il gol di testa di Mussio, al 12′ altra ghiotta occasione sciupata. Per l’intero primo tempo la prestazione dei ragazzi di Terracciano è positiva, bella intensità, scambi continui e precisi, recupero palla rapido. Il profumo del gol è nell’aria. Il Folgav si arriccia indietro, mantiene i nervi saldi, respinge ogni assalto. Il campanello d’allarme inizia a suonare sulla panchina di Terracciano, manca la rete, pane e salame del calcio. La ripresa è simile alla prima frazione con la differenza che la formazione di Pagliarini prende coraggio iniziando a manovrare più avanti. Alla mezz’ora il Grifone resta in dieci per il rosso a Criscuolo. Due minuti più tardi Gianneschi trova lo spiraglio giusto per segnare. Terracciano manda in avanti 4 punte ma il gioco e l’organizzazione della squadra è in calando. Dopo 5′ di recupero la gara finisce con l’esultanza degli ospiti e la mortificazione dei padroni di casa.
Risultati girone F 20ª giornata
Figline – Ghiviborgo 5-0
Grosseto – Follonicagavorrano 0-1
Livorno – Seravezza Pozzi Calcio 2-2
Pontedera – Tuttocuoio 1-0
Tau Calcio Altopascio – Fezzanese 2-0
Zenith Prato – Prato 0-1
Riposa: Pistoiese
Classifica
Livorno 40
Fezzanese 36
Pistoiese 33
Tau Calcio Altopascio 32
Grosseto 29
Seravezza Pozzi Calcio 25
Follonicagavorrano 23
Figline 22
Prato 21
Zenith Prato 17
Ghiviborgo 7
Tuttocuoio 1
Fuori classifica: Pontedera
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli