La sicurezza nei cantieri è una priorità per Ance | MaremmaOggi Skip to content

La sicurezza nei cantieri è una priorità per Ance

Il monito del presidente Massimo De Blasis: «Serve la cultura del lavoro: non bisogna mai abbassare la guardia». Organizzati corsi di formazione per migranti
L'Ance sul nuovo Codice degli appalti: rischio di blocchi dei cantieri edili

GROSSETO. Nella giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro promossa dall’organizzazione internazionale del lavoro, anche il presidente di Ance Grosseto Massimo De Blasis invita a non abbassare la guardia: «Dobbiamo mantenere grande attenzione a questo tema, coerente ad un impegno di “Sicurezza nei cantieri: un impegno per la vita”».

L’Ance di Grosseto, con tutte le sue strutture collegate ed i propri Enti bilaterali amministrati congiuntamente ai sindacati edili con cui sottoscrive il contratto collettivo di lavoro, in supporto alle imprese socie, promuove costantemente la diffusione della cultura della sicurezza nei cantieri, anche a supporto dell’attività economica e occupazione del settore in Provincia di Grosseto.

«Costanti sono i rapporti con gli organi di vigilanza a tutela dei lavoratori e numerose sono le iniziative promosse dall’associazione – sottolinea De Blasis – che offre una costante formazione per i lavoratori ed una qualificata assistenza nell’organizzazione di cantiere. A dimostrazione vale ricordare il recente protocollo sottoscritto, anche dalla nostra associazione, per l’applicazione della buona prassi sui lavori programmati per il lotto della Ciclovia Tirrenica, tratto Costa della Maremma».

È sempre più costante il ruolo dell’ente comitato paritetico territoriale per la sicurezza in edilizia che congiuntamente ai sindacati dei lavoratori delle imprese edili, sostiene un servizio di assistenza preventiva per la organizzazione dei cantieri, tramite visite dirette.

I corsi di formazione per migranti

«L’associazione ha promosso specifici corsi per migranti, sostenuta dal proprio ente bilaterale sulla formazione – dice ancora De Blasis – da inserire negli organici delle imprese, anche attraverso l’autorevole riconoscimento e sostegno istituzionale della Prefettura di Grosseto e la collaborazione delle organizzazioni locali impegnate nell’accoglienza dei migranti. Il contratto collettivo di lavoro dell’edilizia include l’obbligo della formazione e dell’assistenza sulla sicurezza nei cantieri. Il recente obbligo di formazione anche per i datori di lavoro, sarà l’impegno dell’associazione nei prossimi mesi».

Le imprese e i loro titolari devono acquisire in modo più profondo competenze nella sicurezza, per esercitare al meglio il ruolo di imprenditori, conoscere gli obblighi e le responsabilità penali, civili ed amministrative, anche a completamento dei recenti seminari organizzati dall’Ance Grosseto sui reati collegati alla sicurezza nei cantieri. Inoltre l’associazione illustrerà il sistema istituzionale nel campo della prevenzione ed i compiti degli organi di vigilanza.

«È importante implementare l’acquisizione di competenze utili per l’organizzazione e gestione dei sistemi di prevenzione e protezione nell’azienda – conclude il presidente De Blasis – a cui collegare anche efficaci strumenti di comunicazione più idonei al contesto. Per la sicurezza nei luoghi di lavoro l’Ance Grosseto offre il suo contributo sociale, nel solco di una tradizione consolidata, all’Anmil provinciale sostenendone iniziative ad alto valore simbolico quale “l’Albero della sicurezza” che viene diffuso durante la giornata nazionale degli invalidi sul lavoro. Con la filiera delle costruzioni avrà anche continuità la campagna divulgativa per la legalità, la sicurezza e le misure preventive del comparto edile, che l’Ance Grosseto sosterrà nel territorio provinciale».

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone